Formicolio ai piedi dopo trattamento ozonoterapico, comunque efficace

Buonasera,

mi è stata diagnosticata un'ernia discale tra L4 e L5: dolore fortissimo alla gamba dx, parestesie, dolore al pavimento pelvico, con relativi addormentamenti.
Su indicazione del fisiatra mi sono sottoposto alla terapia antinfiammatoria, con assunzione di Voltaren, Brufen 4mg e poi Brufen 2mg.
Successivamente, sono passato all'ozonoterapia con notevoli risultati: riesco tranquillamente a camminare e a fare esercizi di core stability.
Unico problema è che, dopo essere stato seduto per un bel pò, una volta che mi alzo, avverto dopo 5 minuti che cammino un formicolio ai piedi, che mi fa sentire i piedi stessi addormentati.

Trascorsi 30 minuti da quando inizio a camminare (faccio passeggiate molto lunghe), il formicolio scompare e mi sento benissimo.

Pratico karate a livello agonistico, che ovviamente ora ho dovuto sospendere.

Chiedo se il problema del formicolio scomparirà col tempo e se posso tornare a ad allenarmi nella disciplina del karate, che tanto mi manca (il fisiatra ha detto che potrei tornare).

In attesa di un Vs prezioso parere ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Nessuno è in grado di pronosticare se la terapia avrà prodotto risultati tali che le permettano di riprendere la sua attività sportiva .
Con qualsiasi tipo di terapia si controllano i disturbi legati alla protrusione discale che però non viene eliminata, e una qualsivoglia sua infiammazione in seguito a un qualche movimento improvviso e imprevisto potrebbe riprodurre la stessa sintomatologia.
Potrebbe l’intenso formicolio che avverte ai piedi, essere legato a una ancora presente irritazione delle più estreme fibre nervose.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per avermi risposto. Quindi, sono condannato ad avere per sempre questo fastidio?

Grazie mille
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Non credo. Cesserà quando l'irritazione radicolare del rachide sarà sistemata.