Dosaggio vitamina d

Buongiorno,
ho fatto degli esami del sangue di controllo tra cui c'era anche il dosaggio della vitamina D
e riporto il valore Vitamina D (25-idrossivitamina-D) 35.
1 ng/mL con metodo chemiluminescenza range normale maggiore 30
Tre giorni dopo ho ripetuto l'esame in un altro laboratorio perchè prendendo una statina per ipercolesterolemia ho ricontrollato la CPK che era risultata alta perchè il giorno prima avevo fatto intensa attività fisica e la cpk è risultata normale.

Quindi ho ripetuto anche la vitamina d... qui è risultata vitamina D3 28, 87 con valore di riferimento maggiore 30.

Quale posso considerare più attendibile?

Vitamina D (25-idrossivitamina-D) e D3 sono lo stesso esame?

E' più una curiosità per capire in quale laboratorio fare le analisi la prossima volta...
In attesa di una risposta,
invio cordiali saluti.

Antonio
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
I valori desiderabili di 25(OH)D sono compresi tra 20 e 40 ng/mL.
Ogni laboratorio può avere una metodica diversa
L’importante che stia nei range che la comunità scientifica indica per la vitamina D
Per quanto riguarda il CPK i valori normali possono differire sensibilmente a seconda del laboratorio, nonché in base a numerosi altri parametri soggettivi, quali ad esempio:
massa muscolare,
età,
sesso,
grado di allenamento fisico,
Non posso quindi bocciare nessuno dei due laboratori
Se poi andasse in un terzo potrebbe avere valori ancora diversi.
Le auguro una buona serata.

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Buona giornata.