Con questa diagnosi ho bisogno di fare iniezioni di acido ialuronico alle ginocchia?

Buongiorno a tutti,
prima di mostrarvi la diagnosi faccio un breve recap della mia situazione per introduzione.

Circa 2 anni fa ho subito un trauma in palestra ad entrambe le ginocchia, a seguito di esercizio eseguito in modo errato (leg press).

Inizialmente non ho avuto troppi problemi se non del leggero fastidio ad entrambe le ginocchia, ma col passare dei mesi è peggiorato, soprattutto il destro.

Ho effettuato la prima RSM al ginocchio destro a fine anno scorso ed è stata evidenziata una lesione al menisco.
Di conseguenza mi hanno operato (con successo) a gennaio di quest'anno.

Ho anche fatto fisioterapia in casa dopo l'operazione, seguendo alcune indicazioni dell'ortopedico che mi ha operato.

A distanza di 4 mesi dall'operazione sento ancora fastidio ad entrambe le ginocchia, soprattutto dopo degli sforzi (ad esempio salire le scale), per cui l'ortopedico mi ha consigliato di fare delle iniezioni di acido ialuronico, soprattutto per il ginocchio operato.

Per sapere se ho necessità di fare iniezioni anche sul ginocchio sinistro ho da poco fatto l'altra RSM al ginocchio sinistro.

Di seguito entrambe le diagnosi:

RM GINOCCHIO DESTRO
Versamento intraarticolare.

Lesione radiale composta al corno posteriore del menisco interno Regolare il menisco esterno
LCA ipoteso e con segnale alterato ma continuo
LCP e legamenti collaterali nella norma
Rotula in asse, con osteocondropatia femoro -patellare esterna di 2 grado
Osteocondropatia femoro -tibiale interna di 2 grado Regolari i tednini rotuleo e quadricipitale
Nulla di patologico in cavo popliteo

RM GINOCCHIO SINISTRO
Versamento intraarticolare.

Regolari entrambi i menischi
LCA assotigliato con segnale alterato ma normoteso e continuo
LCP e legamenti collaterali nella norma,
Rotula tendente alla iperpressione esterna, con osteocondropatia femoro -patellare di 2 grado
Osteocondropatia femoro -tibiale interna ed esterna di 2 grado
Entesopatia inserzionale distale quadricipitale Regolare il tendine rotuleo
Nulla di patologico in cavo popliteo

Le mie domande sono:

- secondo voi ho necessità di fare iniezioni di acido ialuronico anche al ginocchio sinistro non operato?
Ho letto online che se c'è infiammazione gli effetti dell'acido rischiano di perdersi... è vero?

- sapete consigliarmi degli esercizi di fisioterapia da poter fare in autonomia per migliorare la condizione di entrambe le ginocchia?
Vorrei tornare a camminare senza sentire dolore nel tempo... con dolore intendo: fastidio, simile a piccole punture di spillo, nell'interno delle ginocchia.

Mi sono un'po demoralizzato ultimamente, temo di non riuscire più a recuperare la mia condizione... un altro ortopedico (che non mi ha operato) mi ha detto che ho le ginocchia di un cinquantenne...

Grazie a tutti in anticipo per il supporto
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Ho letto che nel referto dell’ecografia de ginocchio Sn. da poco effettuata si rileva la presenza di un versamento articolare.
Mi piacerebbe sapere l’entità di tale versamento per decidere se aspirarlo o meno.
Posso dirle come mi comporterei io e cioè se fosse necessario eseguirei l’artrocentesi per poi iniettarle un cortisonico che avrebbe una azione antinfiammatoria.
Poi passerei, col ginocchio disinfiammato a praticare le infiltrazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare che fungerebbe da lubrificante ed ammortizzatore per l’articolazione
Le farei altresì presente che se l’acido ialuronico non le desse il risultato sperato le proporrei le infiltrazioni di cellule staminali che andrebbero a riparare la cartilagine lesionata.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
La ringrazio Dott. Efisio Musu,
ho una visita ortopedica proprio martedì prossimo, vedo cosa mi consiglia il mio medico e farò presente questa possibilità che ha consigliato, se non sarà lui stesso a proporla.
Ad oggi ho già iniziato il ciclo di acido ialiuronico (solo 1 iniezione) nel GX destro operato, prossima settimana dovrei continuare il ciclo sul destro e devo appunto capire se iniziare anche sul sinistro.
Avevo letto della possibilità di usare le staminali, la valuterò per le future iniezioni se non saranno sufficienti.
Grazie