Quali trattamenti conservativi e esercizi specifici sono consigliati

Salve, vorrei un parere sul referto di mia nipote di 17 anni che evidenzia le seguenti condizioni:

Rotoscoliosi DX-convessa del rachide lombare (angolo di Cobb di circa 16).
Obliquità del piano di appoggio acetabolare con anca SN più alta di circa 7 mm rispetto alla controlaterale.
Accentuata la lordosi lombare.
Iniziale cifosi dorsale.

Quali trattamenti o terapie consigliereste per queste condizioni?
È necessario un intervento chirurgico o ci sono approcci conservativi che potrebbero essere efficaci?
Inoltre, ci sono esercizi specifici o modifiche posturali che potrebbero aiutare a migliorare la situazione?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Gentile signora un parere basato soltanto su un referto radiografico,su un argomento tanto importante come la scoliosi adolescenziale è solamente indicativo .
La scoliosi giovanile con angolo di Cobb fino a 20 si tratta con solo fisioterapia e ginnastica.
Per la dismetria degli arti si dovrebbe confezionare in una officina ortopedica un plantare di rialzo arto inferiore Dx.
Ma il vero consiglio è di consultare un ortopedico che si occupi di scoliosi.
Cordiali saluti.