Algie ginocchio dx

Buonasera, scrivo per conto di mio padre che ha 73 anni.

Da qualche settimana avverte algie costanti a livello del ginocchio dx che non passano nonostante antinfiammatori, applicazioni di ghiaccio e di sedute di magnetoterapia.

Ieri ha effettuato una rx con il seguente referto "Note di gonartrosi a prevalente espressione femoro-tibiale interna.
Lievemente opacato il recesso sottoquadricipitale come per falda di versamento articolare.
Entesofita calcifico quadricipitale sovrarotuleo di 5, 5mm.

Lieve ispessimento della corticale diafisaria prossimale della tibia sul versante del legamento interosseo, di significato attualmente apecifico".

Mi aiutate a capirne qualcosa?

inoltre cosa mi consigliate di fare, oltre che una visita ortopedica?

rimedi per gestire il dolore?
non c'è importante limitazione articolare ma il dolore persiste anche se non invalidante.

grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Non c’è molto da spiegare per definire un quadro artrosico compatibile con l’età del paziente.
Piuttosto il referto parla di una falda liquida quindi suo padre ha un versamento endoarticolare la cui entità è da valutare con una visita ortopedica.
Il sanitario dovrebbe decidere se aspirarlo o meno.
Il dolore da tensione della capsula articolare da parte di un cospicuo versamento non regredisce se il liquidò non viene riassorbito o aspirato.
La saluto.