Ginocchio che schiocca - corpo adiposo di hoffa infiammato

Buongiorno,

circa 30 gg fa il mio ginocchio ha iniziato a schioccare ogni volta che piego la gamba: squat, affondo, scendere le scale, ecc... ma anche quando sono supina con le gambe distese e porto la gamba al petto.

Non mi provoca dolore e non mi impedisce in alcun modo i movimenti ma questo schiocco perenne mi sta mandando fuori di testa.

Premetto che pratico trekking tutte le domeniche e tennis 3 volte a settimana.
Non ho subìto traumi al ginocchio, non sono sovrappeso.

Due settimane fa ho fatto una risonanza magnetica il qui referto è questo:
Non si rilevano significative alterazioni morfologiche o di segnale a carico dei menischi,
legamenti crociati e collaterali, tendini rotuleo e del quadricipite.

Rotula in asse.

Integre le cartilagini articolari di rivestimento.

Non segni di versamento articolare.

Minima imbibizione edematosa nel settore superiore del corpo adiposo di Hoffa, in sede
sottorotulea.

Secondo il medico di base il corpo di Hoffa fa pressione sulla rotula e sul tendine e questo causa lo schiocco quindi mi ha prescritto Dexibuprofene 400mg 2 volte al gg per 3 giorni, poi 1 volta al gg per 5 giorni + Diclofenac gel 4% da spalmare sul ginocchio 3/4 volte al giorno.

Ad oggi, nonostante abbia seguito le sue indicazioni e nonostante l'astensione dallo sport, il ginocchio è esattamente come prima.
Lui dice di aspettare e vedere come va ma io ho paura che possa degenerare o che porti la cartilagini a consumarsi prima del tempo.

Cosa mi consiglia di fare?
E' il caso che mi faccia vedere da uno specialista o effettivamente questo è un tipo di problema che si risolve da solo col risposo?
Esistono delle terapie per risolvere l'edema?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Il corpo di Hoffa è un cuscinetto di tessuto adiposo che si trova tra la rotula e il femore, dietro al tendine rotuleo. Questo cuscinetto serve proprio ad attutire gli attriti tra la rotula, femore e tendine rotuleo in caso di caduta o quando pieghiamo il ginocchio.
Può tranquillamente sospendere la terapia antinfiammatoria sia per uso locale sia per uso orale.
Se il ginocchio scricchiolo senza causare dolore, potrebbe derivare da attività ripetitive che generano rugosità sulla cartilagine oppure può dipendere dai tendini che scorrono sull’articolazione.
Si consigliano esercizi di rafforzamento per prevenire problemi con un’attenzione particolare ai quadricipiti.

[#2]
Utente
Grazie dottore, cercherò degli esercizi da fare per rinforzare il quadricipite.
C'è però la possibilità che degeneri in qualcosa di più grave se non smette di schioccare?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Lo schiocco non degenera,si tratta di prevenire infiammazioni e tendinopatie.

[#4]
Utente
La ringrazio moltissimo, mi sento più tranquilla adesso