Ho tolto il gesso oggi ed ho iniziato a camminare, ma mi fa malissimo e il piede gonfio e violaceo

Buonasera, ho tolto il gesso dopo 32 giorni di infortunio al piede, nel quale avevo avuto delle fratture comminute su tutto il collo del piede.

Oggi ho iniziato a camminare, ma al tocco con il suolo, mi fa molto male, in più il piede risulta gonfio e violaceo.
Come mai?
È normale?

In attesa di una vostra risposta, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
È perfettamente normale che il piede a cui è stato rimosso un apparecchio gessato che manteneva immobilizzate oltre che la frattura anche tutte le articolazioni avverta dolore col carico.
È altresì normale che l’arto sia edematoso in quanto la frattura ha determinato un alterato flusso sanguigno con un ritardo del ritorno venoso che è vieppiù rallentato nella posizione ortostatica e nel cammino.
Le consiglio a riposo di tenere l’arto sollevato su un cuscino e per la deambulazione l’uso di una calza elastica a compressione graduale.
Ricambio i cordiali saluti.