batterio Liquido sinoviale in eccesso post operazione

Buongiorno dottore la prego di aiutarmi.

il 5 febbraio mi hanno eseguito una sutura meniscale laterale, da li in poi ho avuto continui riversamenti di liquido ed il chirurgo ha effettuato l'artocentesi 3 volte senza risultato perchè continuava a riformarsi finchè l'ultima volta ha deciso di operarmi di nuovo.

il 14 maggio mi ha operato ancora per pulire tutto dentro e far esaminare il liquido, fino a ieri il ginocchio era un po più sgonfio, mi avevano dato augumentin per 10 gg
ieri appunto ho fatto la visita di controllo dove mi hanno tolto i punti e mi han detto dai risultati dell'esame colturale che c'è un batterio, per questo mi han dato l'antibiotico ciprofloxacina in pasticche per 5 gg e antinfiammatorio seractil.

sempre ieri sera quindi ho cominciato subito l'antibiotico specifico, ma oggi mi sono svegliato e ho il ginocchio parecchio più gonfio, perche fa cosi?
il ginocchio si dovrebbe sgonfiare tutto in 5 giorni?
non sarebbe meglio per endovenosa?

Grazie mille vi prego di aiutarmi sono mesi che sono conciato cosi
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Credo che il batterio trovato nel liquidò sinoviale possa essere responsabile di una eventuale infezione con febbre e ginocchi oltre che tumefatto più caldo al tatto.
Credo invece che la produzione copiosa di liquido sinoviale sia dovuta a una iper reattività individuale della membrana sinoviale che riveste la capsula articolare del ginocchio stimolata dall’intervento chirurgico.
Dovrà pazientare e subire le artrocentesi sinchè la sinoviale smetterà di essere reattiva.
Auguri e cordiali saluti.

[#2]
Utente
buongiorno dottore
febbre non ne ho mai avuta, solo una volta ma a 37.1
il ginocchio si è caldo, infatti sto continuando a mettere ghiaccio di continuo
quindi il batterio ed il continuo versamento non sono collegate?
secondo lei cosa dovrei fare, solo attendere di fare artocentesi?
grazie mille davvero