Infiammazione cuffia dei rotatori

Salve,
Spero possiate aiutarmi con un problema che ho da due mesi.

Durante un esercizio in palestra ho avvertito un fastidio alla spalla destra, all'inizio non gli ho dato importanza e nei giorni a seguire ho continuato ad allenarmi.
Con il passare dei giorni il dolore è aumentato quindi ho interrotto gli allenamenti.
Ho messo il Voltaren e fatto due cicli di Brufen, il dolore è diminuito ma non passa.
Ho fatto un'ecografia ed il referto dice:cuffia dei rotatori caratterizzata da regolare aspetto fibrillare del muscolo piccolo rotondo, sottospinato, il sovraspinoso appare normoispessito ed iperecogeno per edema senza segni di discontinuità.
Cosa significa?
Il medico che mi ha visitata mi ha detto che ho il muscolo sovraspinoso infiammato ma alla fine del referto ha indicato: tendinite della cuffia dei rotatori spalla destra da sovraccarico funzionale, il che mi ha lasciata un po' confusa.

Spero possiate chiarirmi questo dubbio.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Il sanitario che l’ha sottoposta a visita è stato sufficientemente chiaro nel parlarle dell’infiammazione del muscolo sovraspinoso che è uno dei quattro muscoli della cuffia dei rotatori.
La cuffia dei rotatori è quindi composta da tre muscoli rotatori esterni (sovraspinato, infraspinato e piccolo rotondo) e un muscolo rotatore interno, tali muscoli s’inseriscono all’articolazione scapolo-omerale tramite i loro tendini.
Il sanitario ha altresì riscontrato una infiammazione di questi tendini dovuta a un sovraccarico di lavoro in palestra.
Ne consegue che per 2-3 settimane è meglio che sospenda l’attività fisica.
Codiai saluti.

[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio per avermi risposto. La mia preoccupazione sta nel periodo che sta richiedendo questo problema. Possibile che l'infiammazione di un muscolo e dei suoi tendini necessiti di più di due mesi per guarire? Sono un po' preoccupata perché il fisioterapista da cui sono andata all'inizio mi ha consigliato di curarlo per tempo perché l'infiammazione si sarebbe potuta cronicizzare e avrei rischiato di doverci convivere a vita. È possibile che sia già diventata cronica? Potrebbe inoltre spiegarmi cos'è l'edema che ha riscontrato il medico con l'ecografia? L'ho letto nel referto ma il medico non ne ha fatto cenno durante la visita. La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Nessuno è in grado di dire che la sua patologia non si cronicizzerà.
Sta eseguendo la fisioterapia correttamente e vedrà che alla fine del ciclo ne avrà tratto giovamento.
Per quanto riguarda il suo significato l’ edema è un accumulo di liquido tra gli interstizi dei tessuti o gli spazi intercellulari, che si verifica a causa dell'aumento della permeabilità dei vasi capillari in tutti i processi infiammatori che nel suo caso ha interessato il muscolo sopra spinoso.
La saluto.