Frattura prossimale dell'alluce: si deve prendere l'enoxaparina?

Ho una frattura prossimale dell'alluce del piede destro.
L'ortopedico mi ha dato una scarpa talus (calzatura per scarico dell'avampiede) da indossare per 40 giorni + 4000 ml di enoxaparina al giorno per 30 giorni.
Visti i dubbi di molti medici e infermieri riguardo l'uso di eparina, mi sono confrontato con un altro ortopedico, che mi ha detto che con scarpa talus l'eparina non necessita.
Vorrei sentire altre opinioni da altri specialisti a riguardo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Non è la scarpa o la sua mancanza a determinare la norma della somministrazione di eparina, ma l’evento fratturativo o l’esecuzione di un intervento chirurgico.
La profilassi anti tromboembolica in ortopedia si rende necessaria perchè in occasione di quanto ho esposto sopra possono verificarsi i classici tre meccanismi che portano alla trombosi: il danno del rivestimento interno dei vasi sanguigni il rallentamento del flusso sanguigno e l’ipercoagulabilità del sangue. Quando sono presenti questi tre elementi, può formarsi un coagulo all’interno delle vene e la trasformazione del coagulo in embolo che può migrare in qualunque settore.

[#2]
Utente
Non c'è stato alcun intervento chirurgico, essendo la frattura composta.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Ho scritto: una frattura oppure un intervento chirurgico.
Forse non aveva capito che citavo tutte e due le evenienze.