Spiegazione referto rmn

RMN RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA CONTRASTO 0
Classe dose *
Quesito: lombosciatalgia
Lieve retrolistesi di L5.

Conservato il restante allineamento metamerico.

Disidratati i dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1, con alterazioni degenerative di tipo Modic I a L4-L5.

Piccolo angioma somatico atipico a L4.

A L4-L5 si osserva lieve protrusione discale mediana-paramediana sinistra, in appoggio sul sacco durale, lievemente caudalizata.

A L5-S1, pseudoprotrusione discale mediana lievemente caudalizata.

Nei limiti l'ampiezza del canale rachideo.

Non evidenti alterazioni di segnale del contenuto endospecale.

Il cono midollare termina a L1-L2.

Milano il 27/05/2024 18:22
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
La spiegazione della RM avrebbe potuto fornirgliela il medico esaminatore.
Comunque la sua patologia consiste in un lieve scivolamento indietro della quinta vertebra lombare e nella presenza di ernie discali a livello L4-L5 e L5-S1 con compressione delle radici nervose che fuoriescono dai forami di coniugazione, responsabili della sua sciatalgia.
Le consiglio di recarsi da un ortopedico che avendola sottoposta a visita potrà esserle di maggior aiuto di quanto non possa fornirgliene io.