Sperone calcaneare

Buongiorno, mi hanno diagnosticato una sperone calcaneare.

Referto rx:
Modesta fibro-osteosi calcaneare d'ambo i lati con ridotta ampiezza dell'arco plantare longitudinale.

Osseo accessorio intercuneiforme a sx.

Ho fatto 4 onde d'urto a entrambi i piedi (circa 50 gg fa) e ho provato un pò di sollevio ma il dolore è rimasto, mi hanno consigliato di fare un'ecografia, risultati del referto:
L'esame ecografico della regione calcaneare ha evidenziato una soffusione edematosa dei tessuti molli sottocutanei della regione sottocalcaneare.

Regolare spessore dell'aponevrosi plantare, focalmente ipoecogena.

Regolare il tendine achileo, per spessore ed ecostruttura, con falda fluida preinserzionale ed ipertrofia reattiva del triangolo di Kager.

Io non so cosa fare, il podologo mi aveva addirittura detto che le onde d'urto non era necessarie, ma se volevo potevo farle, io non riesco neanche a stare in piedi più di un'ora che soffro tantissimo ai talloni come tantissimi spilli.

Spero abbiate consigli, non lo so magari possono aiutare degli antinfiammatori (Brufen?) ed altre onde d'urto?
Non voglio arrivare a fare le infiltrazioni.

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Lo sperone calcaneare è una patologia infiammatoria del tallone. Si tratta, in particolare, di un'esostosi, ossia una neoformazione benigna di tessuto osseo, che si sviluppa nella zona del calcagno.
La causa della formazione dello sperone calcaneare è da ricercarsi nelle continue trazioni, nei microtraumatismi cronici e nei ripetuti movimenti scorretti a cui è soggetta la fascia plantare o il tendine di Achille.
Il trattamento prevede l'assunzione di FANS e l'esecuzione di esercizi di stretching dei muscoli del polpaccio e delle parti molli del piede.
Altre misure possono comprendere l'uso di tutori e ortesi per consentire un corretto carico nel passo.
Il trattamento prevede l'assunzione di FANS e l'esecuzione di esercizi di stretching dei muscoli del polpaccio e delle parti molli del piede.
Le consiglio di farsi confezionare presso una officina ortopedica dei plantari in lattice con accentuazione della conca talloniera.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno dottor Efisio Musu,
La ringrazio per la tempistiva risposta,
secondo lei potrebbe essere necessario fare altre 4/5 sedute di onde d'urto assocciate a una settimana di fans con protettore per lo stomaco?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Le onde d’urto sono necessarie nella misura in cui lei ne trova un apprezzabile stato di benessere in quanto raramente sono risolutive.
I fans può assumerli occasionalmente in caso di dolore non come una terapia prolungata.
Buona giornata.