Dolore sotto il ginocchio sx

Da citca 10 giorni, dopo una gita di 4 giorni con lunghe camminate corse discesa di 380 gradini ho un dolore sotto il ginocchio sx che si estende verso l’alto e verso l’esterno
Durante la gita non l’ho mai avveritito
A casa dopo un giorno di riposo ho avvertito pesantezza e dolore sempre sotto il ginocchio ma verso l’interno dove ho delle venuzze viola forse varicose ma non sporgenti
La sera ho fatto un’ ora di esercizi per vene varicose seguendo you-tube
La mattina seguente non riuscivo ad appoggiare il piede per instabilità e dolore al ginocchio
Attualmente, nel cordo della giornata camminando il dolore si attenua fino quasi a scomparire
Ritorna in posizione seduta o sdraiata
Ho prenotato RX e nell’atteso alterno creme locali come ARTROSILENE, REPARIL GEL, FASTUM GEL, DICLOFENAC
Chiederei un consiglio per come comportarmi nell’attesa:
Riposo o forzare con il movimento
Creme locali o FANS
Ringrazio per la valutazione della mia situazione
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Gentile signora mi scuso per la mia indelicatezza nel ricordarle l’età e come lei dice il sovrappeso.
Non trova che sarebbe stato meno traumatizzante per delle ginocchia sicuramente artrosiche non eseguire affanticanti passeggiate e non discendere lunghe scalinate ( cosa deleteria per le ginocchia lo scendere più che salire per numerosi gradini )?
Le sue ginocchia che godevano di un precario equilibrio,sollecitate oltre misura hanno reagito con un processo infiammatorio doloroso.
Le creme vanno bene ma le consiglierei un adeguato riposo e l’assunzione anche per via orale di un farmaco antinfiammatorio non steroideo.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno,
non mi aspettavo dei percorsi così lunghi, le corse agli aeroporti per le oincidenze ed. ho sottovalutato la discesa dei gradini alla miniera di salgemma in Polonia perché la salita era in ascensore
Siccome godo buona salute, non sono cardiopatica né diabetica e faccio ogni giorno giardinaggio con molti piegamenti ma con beneficio per le gambe e per le ginocchia ho pensato di poter affrontare il viaggio con l’assistenza di mia figlia che mi dava il braccio nei momenti più difficili
Grazie dei consigli e li seguirò alla lettera
[#3]
Utente
Trascrivo il referto dei Raggi x

RX GINOCCHIO SINISTRO
Quesito diagnostico: dolore persistente al ginocchio sin

Non si documentano lesioni ossee focali.
Conservati i rapporti articolari. Moderate manifestazioni gonartrosiche tricompartimentali prevalenti in sede femoro-tibiale interna, in associazione a calcificazioni condrocalcinosiche meniscali mediali e laterali.
Trofismo osseo conservato.