Calcificazione spalla

Buonasera riassumo brevemente sono un ragazzo di 35 anni sportivo da circa un anno e mezzo soffro di forti dolori al braccio sinistro spalla collo e a volte si irradia alla parte superiore del torace sempre sinistro consultato svariati specialisti e dopo aver effettuato un molti tipi di esami e analisi una dottoressa specialista in fisiatria mi ha prescritto un rx spalla e un eco spalla con i seguenti risultati
Rx spalla: ALTERAZIONI DI TIPO DEGENERATIVO CON SCEROSI DEL tronchite omerale, si associa la presenza di grossolana calcificazione inserzionale.

Eco spalla:clb in sede modica distensione della borsa SDA.
Sovraspinoso disomogeneo con piccola ipercogenocita' inserzionale da calcificazione in via evolutiva.
S da conflitto sub acromiale.

I dolori diventano sempre più invalidanti è gli antinfiammatori non fanno effetto come potrei risolvere?
Potrei fare qualcosa chirurgicamente?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Mi sembra, senza peraltro avere un esame obiettivo della sua spalla, ipotizzare che lei sia affetto da una periartrite calcifica scapolo omerale associata a una condropatia del trochite omerale.
Le consiglierei a scopo immediato antinfiammatorio un’infiltrazione di un cortisonico nella borsa calcifica peri omerale e come terapia della condropatia un ciclo d’infiltrazioni endo-articolari di acido ialuronico ad alto peso molecolare che vada a costituire un lubrificante e un ammortizzatore dell’articolazione scapolo-omerale.
Se tali presidi sanitari non sortissero un valido effetto duraturo le consiglierei l’infiltrazione di cellule staminali che avrebbero la capacità di ricostruire la cartilagine lesionata.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestività nella risposta