Possibile fibromialgia??

Salve dottori.

Ho 24 anni, Sono molto spaventato e preoccupato.

Da anni ormai sono in cura con psicofarmaci da almeno tre anni circa.

Nel corso di questi anni ho assunto tanti ma tanti farmaci tra cui almeno 4 tipi diversi di ssri e un antipsicotico da 5mg olanzapina per esattezza.

A distanza di tre anni la terapia è stata cambiata per forza maggiore visto che io purtroppo non riuscivo a sopportare gli effetti dei farmaci, in quanto mi davano stordimento e una sedazione profonda che mi impedivano di svolgere le mie regolari attività quotidiane.

Adesso dopo tre anni mi hanno sospeso tutti i farmaci e sono in cura con un semplice ssri che sarebbe la paroxetina a gocce somministrata 20 gocce al di.

Eseguo questa terapia da circa 3 mesi.

Adesso dopo tre mesi sto iniziando a subire da circa 8 giorni degli effetti stranissimi.

Inizio dal dire che ho degli spasmi muscolari a riposo soprattutto la notte incontrollabili, durano ore e ore in pratica sento i muscoli in tutto il corpo che pulsano da soli smettono solo nel momento in cui mi addormento.

Poi inoltre oltre a questi spasmi fastidiosi si sono manifestati episodi di forti dolori sia ai muscoli (mialgia) e sia in tutte le parti del corpo.

Questo accade soprattutto in fase di rilassamento quando mi sdraio.

Le parti che mi fanno male sono tutto il torace compreso lo sterno, costole, dolore alle pieghe delle gambe e delle braccia, e poi ogni tanto mi arrivano dei forti dolori ai timpani delle orecchie.

Il collo mi fa male solo la parte superiore sotto la nuca.

Ma riesco a muoverlo e girarlo senza nessun problema.

Mentre le parti che non mi fanno male sono: gomiti, ginocchia, schiena, anca, faccia, mandibola.

Premetto che sono un tipo molto molto ansioso e molto ipocondriaco.

Adesso aggiungo inoltre che da quando assumo questo antidepressivo non ho più fame dimagrimento improvviso e vado a defecare almeno una cosa come ogni ora.

Le feci comunque sono regolari non hanno sangue o muco non sono liquide ecc.

ma la mia alimentazione è davvero povera.

Mangio poco e non mangio carne, verdure, pesce, legumi.

Mi limito solo a mangiare un normale piatto di pasta a pranzo e un piccolo spuntino pomeridiano.

Adesso sono molto preoccupato in quanto ho avuto modo di leggere che la fibromialgia si associa a problemi intestinali come appunto il colon irritabile.

In sostanza ho tutti i sintomi della fibromialgia.

Ho eseguito 15 giorni fa delle analisi del sangue che includono, colesterolo totale, glicemia, trigliceridi, esami delle urine, tsh, e varie per la tiroide.

Tutto ok tutto perfetto non c’è nessun valore alterato o anormale, tranne una lievissima anemia che mi porto dietro da 24 anni.

Adesso dopo tutti i miei sintomi riportati di cosa si può trattare?

Stiamo parlando solo di stress e ansia, o c’è qualcosa di più profondo??.

Da premettere che questi spasmi e dolori sono in corso da circa 8 giorni.

Che esami dovrei procedere ad eseguire??

Per favore potreste darmi indicazioni?

Grazie per la cordialità Saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Egregio signore il suo messaggio più che una richiesta di un consulto, mi sembra essere un trattato delle sue patologie.
Allo stato delle cose mi sembra molto improbabile oltre che impropria una diagnosi di fibromialgia che per essere formulata correttamente necessiterebbe dell’apporto oltre quello di un ortopedico anche di un reumatologo e di uno psicologo.
In tutta onestà mi pare di poter classificare i suoi disturbi come effetto collaterale dei molti farmaci che assume accompagnato da una marcata ipocondria.
La saluto cordialmente