Gonartrosi e trattamento

Buongiorno, sono uomo, 59 anni e 0 kg di peso.

Volevo porre questa domanda: sono stato operato 2 anni fa per una lesione al menisco ma il mio ginocchio non è più lo stesso perchè ho male soprattutto alla rotula che come mi è stato detto trattasi di gonartrosi che non ha nulla a che fare col menisco.
(il dolore alla rotula l'avevo anche prima dell'intervento ma mi era venuto in concomitanza della lesione).

Mi è stato consigliato di effettuare infiltrazioni di acido ialuronico 1 volta all'anno.

Ho saputo da un conoscente (peraltro medico) , che ha la mia stessa età, che a lui hanno consigliato infiltrazioni con cellule staminali per lo stesso motivo.

Potreste gentilmente spiegarmi quali sono le differenze tra le due terapie e quale meglio si potrebbe conciliare con una gonartrosi a questo punto dato che il menisco ricontrollato con RMN è a posto?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
la gonartrosi è un processo degenerativo della cartilagine articolare, la diminuzione del liquido sinoviale è una delle cause principali: questo, infatti, è il responsabile della sintetizzazione dell’acido ialuronico, che garantisce proprietà viscoelastiche al liquido stesso.
Quindi l’infiltrazione periodica di acido ialuronico ad alto peso molecolare costituisce un lubrificante e un ammortizzatore articolare.
Negli ultimi anni la sperimentazione sull’utilizzo delle cellule staminali in chirurgia ha prodotto risultati notevoli in vari campi d’applicazione, in particolare nel trattamento delle più diffuse patologie articolari.
Le cellule staminali sono cellule base del corpo umano che hanno la capacità di intraprendere percorsi differenziati e trasformarsi in cellule di vario tipo tra cui quelle del tessuto cartilagineo, osseo e muscolare.
Non sono eterologhe ( quindi nessuna possibilità di rigetto ) e vengono iniettate nell’articolazione per sfruttare la loro elevata capacità rigenerativa.
Cordiali saluti.