Ortopedia

Buongiorno, sono un uomo e ho 50 anni.

Sono stato operato al ginocchio per protesi monocompartimentale mediale ginocchio sinistro due mesi fa (2 aprile)
Ginocchio varo
Destro operato in artroscopia per menisco mediale e pulizia 3 anni fa recuperato senza problemi
Sono affetto da artrite reumatoide dal 2018 in remissione in cura con farmaci biologici.

Vengo al dunque...
Ho dei dolori importanti al bacino gluteo trocantere schiena bassa lato operato.
Dolori sia a riposo di notte e di giorno... in più un dolore sordo anch esso notturno al piede sempre a sinistra che potrebbe essere attribuibile all artrite ma non ne sono convinto, anche se quando mi è stata diagnosticata l artrite reumatoide tutto e iniziato proprio con dolori hai piedi con erosioni ossee osteocondrite astragalo e fratture da stress al quinto dito da attribuire anche a sovraccarico in piede cavo e ginocchia vare
Per quanto riguarda l artrite reumatoide dopo scintigrafia l'interessamento era ai piedi ginocchi mani polsi scapole e elevati indici sierologici.

Prima dell intervento al ginocchio ero a dir del reumatologo in remissione da molto tempo.

Sto facendo fisioterapia per recuperare dall intervento.
eseguo quotidianamente i esercizi prescritti
Il ginocchio operato non ha nessun dolore e lo piego già oltre i 120 gradi, l ortopedico che mi ha operato visionando RX di controllo ha detto che va tutto bene e che il resto passerà ma non ne sono convinto ed eventualmente al piede se il dolore si accentuerà si può fare una pulizia in artroscopia all astragalo mentre per il dolore gluteo bacino trocantere non ha dato molta importanza.

Ho perso tanta muscolatura al quadricipite
A dir del fisioterapia c'è una leggera dissimmetria degli arti
Il ginocchio e appena gonfio ma poco e leggermente caldo ma senza dolore
La mia domanda è:
Questo dolore invalidante 24 su 24 al bacino gluteo trocantere schiena bassa e anche al piede zona laterale è causato da un cambiamento posturale che si assesterà o devo fare ulteriori accertamenti diagnostici nelle zone di dolore?

Perché il dolore si accentua anche a riposo?

Forse sono io che dopo due mesi vorrei stare già meglio ma e ancora presto?

Forse mi sono già risposto dicendo che due mesi sono ancora poco tempo passato, ma cerco ulteriori informazioni...vi ringrazio e faccio i complimenti per il servizio
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Gentile signore,io non metterei in relazione con l’intervento di protesi il dolore che avverte al rachide lombo-sacrale, al bacino, ai glutei e al lato peroneale della gamba.Sarei propenso a credere che si tratti di un fenomeno infiammatorio ( artrite reumatoide o artrosi? )magari accompagnato da discopatia che va a comprimere le radici nervose che fuoriescono dai forami di coniugazione e che vanno a costituire il nervo sciatico e il nervo popliteo esterno.
Sarebbe opportuno che eseguisse una radiografia della colonna lombo-sacrale e di un bacino per anche e prenoterei una visita ortopedica.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per l immediata risposta ...in passato 2022 avevo fatto una risonanza lombare per dei disturbi sciatici però a destra (ora e a sinistra in corrispondenza lato operato)che evidenziava alcune ernie che a son dire dei specialisti non erano da considerare aggravanti.
Cio nonostante prenderò in considerazione i suoi suggerimenti.
La ringrazio
[#3]
Utente
Riapro il quesito.
Oggi ho ricevuto la cartella clinica della struttura dove sono stato operato al ginocchio per protesi monocompartimentale.
Dai esami preoperatori Rx ginocchio bacino:
Regolari le superfici articolari femoro tibiali bilateralmente.Conservata l'interlinea articolare femoro tibiale mediale e laterale.
Slivellamento dei tetti acetabolari per lieve sopraelevazione del sinistro.
Chiedo gentilmente rileggendo i post precedenti.e possibile che non dovevo essere operato di protesi monocompartimentale ma bastava una pulizia in artroscopia?
E possibile che i dolori lombari bacino sono causati da un ulteriore slivellamento causato dopo l'intervento di protesi?
L ortopedico che mi ha operato a visionato una risonanza magnetica di due anni fa e causa varismo mi ha indicato che la protesi monocompartimentale sia giusto fare e io mi sono ovviamente fidato,ma perché i esami preoperatori indicano un ginocchio apparentemente apposto?ho molti dubbi e nessun disturbo al ginocchio ma male a livello lombare e anche al piede.
Grazie e complimenti per il servizio
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Veramente egregio signore non posso proprio pronunciarmi sulla necessità o meno di un impianto di protesi mono compartimentale in primis perché non ho mai avuto occasione di sottoporla a visita e in secondo luogo perché sarebbe deontologicamente scorretto.
Grazie dei complimenti e cordiali saluti.

[#5]
Utente
Il chirurgo che mi ha operato 3 anni fa mi ha operato l altro ginocchio in artroscopia e ho recuperato subito, per questo ginocchio mi ha detto che se mi fa solo una pulizia e menisco dopo 2 anni mi ritorna il dolore,in più a suo parere era molto instabile, oltretutto mi ha anche detto che sono il paziente ideale candidato a protesi monocompartimentale quindi ho avuto fiducia.non capisco perché dalle radiografie preoperatorie si parla di un ginocchio quasi sano.
Forse dovrei andare da un altro ortopedico per chiarirmi le idee.grazie