Quattro anni, dita delle mani bloccate

Mio figlio, 4 anni, bambino molto attivo, alimentazione variata, normopeso, sempre stato oltre al 90mo percentile per sviluppo, ottima motricità fine delle mani, ultimamente si sveglia con una o entrambe le manine con le quattro dita (il pollice non è coinvolta) bloccate (falange media e distale risultano chiuse verso il palmo), senza difficoltá di movimento delle falangi prossimali e del palmo.
Questo intorpidimento passa gradatamente, un dito alla volta, in qualche ora, solo raramente è arrivato a sera che ancora lamentasse che un dito non "volesse rispondere".
La pediatra reputa non abbia nulla, noi genitori abbiamo anche pensato che possa essere il materasso troppo rigido e una postura del sonno (dorme a pancia in giù, spesso con le manine sotto al cuscino), ma considerando che il nonno materno ha morbo di Still (che tra i sintomi ha dolori e rigiditá articolare) e la nonna paterna ha presentato osteoporosi precoce, non vorremmo sottovalutare nulla.

Possibile sia davvero una sciocchezza?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Gentile signora in base alla sua descrizione non mi pare di poter ravvisare alcunchè di patologico a carico delle estremità distali delle dita.
Questa è solo l’ipotesi di chi non ha sottoposto il bambino ad un adeguato controllo.
Le consiglio un controllo presso un centro di ortopedia pediatrica ed anche un consulto con lo psichiatra infantile.
Cordiali saluti.