Lordosi cervicale

Salve cosa fare con questa risonanza di cui sono piuttosto preoccupato: invertita in cifosi la fisiologica lordosi cervicale nel tratto medio inferiore.
Diffuse slabbrature marginali tra le limitanti somatiche adiacenti che in c5 mostrano orientamento postero laterale verso i forami di coniugazione.
Gli spazi intersomatici c3 e c6 mostrano segni di multiple discopatie, specie lo spazio c5 e c6 che appare ristretto con sclerosi delle limitanti somatiche.
Conservato il tono calcico.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
La RM mette in evidenza l’inversione della fisiologica lordosi del rachide cervicale, inversione che si manifesta a scopo antalgico per fenomeni artrosici.
Nel suo caso si tratta di discopatie multiple tra C3-C4 C4-C5 e C5-C6 che sembrano non comprimere le radici nervose che emergono dai forami di coniugazione.
Non si tratta di alcunché di preoccupante ma di una evoluzione fisiologica di un tratto di colonna probabilmente sottoposto a posizioni affaticanti.