Vitamina d: devo continuare a prendere xarenel 10000 u.i.?

Buongiorno Dottore, sono un uomo di 60 anni.
Avrei bisogno del suo aiuto sulla vitamina D.
Nel febbraio del 2021 feci degli esami del sangue tra cui la vitamina D che risultò insufficiente, cioè 10. Il medico di base allora decise di prescrivermi Xarenel 10000 U. I.
30 gocce a settimana. Nel settembre del 2021 feci i soliti prelievi e la vitamina D risultò essere 18. Nell'aprile del 2022 la vitamina D arrivò a 20.
Il medico di base decise allora di aumentare il dosaggio di Xarenel 10000 U. I. a 40 gocce a settimana. Nell'aprile del 2023 rifaccio gli esami del sangue e la vitamina D rimane a 20. Pochi giorni fa ho rifatto il prelievo e la vitamina D risulta essere 23.
Dottore, secondo lei devo continuare a prendere le gocce o posso fermarmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Egregio signore la somministrazione di vitamina D in forma di farmaco è indicata per quei pazienti che all’esame risultino carenti,per una prevenzione adeguata di forme osteoporotiche gravi.
I valori desiderabili di 25(OH)D sono compresi tra 20 e 40 ng/mL.
Nel suo caso i limiti raggiunti risultano nel range basso quindi facilmente modificabili in negativo alla sospensione del farmaco che tra l’altro lei sta assumendo a dosi quanto mai basse
Le consiglio di non sospenderne l’assunzione,ma ascolti il suo medico.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buonasera Dr. Musu, ho parlato con il medico di base e ha detto che devo interrompere con la somministrazione di vitamina D e sarebbe preferibile stare al sole. Al mare non vado mai perché non mi piace, poi non ho nessuna patologia per la quale non posso assumere tale vitamina. Non so come comportarmi, secondo lei cosa devo fare?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Credo che il medico di base non possa avere tutte le competenze specialistiche.
Il mio è il parere di uno che si occupa di queste problematiche.

[#4]
Utente
Sono daccordo con lei e desidero seguire il suo consiglio. Se la dose che ho assunto finora è quanto mai bassa ed il valore di vitamina D risulta essere nel range basso, secondo il suo parere con quale dose dovrei continuare e per quanto tempo? Grazie.