Entesopatia medi-glutei e spina iliaca antero-superiore

Buongiorno,
ho 33 anni, donna, e da circa un mese avverto bruciare alla zona iliaca superiore, di cui riporto il referto della RM al bacino:
"Non evidenti rime fratturative recenti a carico dei segmenti ossei visualizzati.

Conservati i rapporti articolari coxofemorali con minimo impegno fluido articolare bilaterale.

Regolare morfologia ed intensità del segnale delle teste femorali.

Non significative alterazioni a carico delle articolazioni sacro-iliache e della sinfisi pubica.

Minimi fenomeni di entesopatia inserzionale dei medi glutei con reperto più evidente a
sinistra.

Note di entesopatia inserzionale anche a livello delle spine iliache antero-superiori con reperto
più evidente a destra".

Da cosa potrebbe derivare la mia sintomatologia?
Premetto che ogni tanto avverto dolore anche ad entrambe le ginocchia, a cui mi è stata diagnostica una condropatia.

Garzie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
L’entesopatia è una sofferenza o una malattia che affligge un'entesi, ossia il tratto di un tendine o un legamento che si aggancia su un osso.
Iuna entesopatia può derivare da una lesione/lacerazione di una entesi, oppure quando è presente un'infiammazione di una entesi.
Gli episodi di entesopatia possono essere il frutto di infortuni traumatici o da sovraccarico funzionale, oppure possono dipendere da una flogosi in atto come può accadere in condizione di artrosi.
Un’ entesopatia è causa di: dolore, gonfiore, indolenzimento, calore e senso di rigidità.
La cura delle entesopatia varia in base alla natura della sofferenza presente: quando c'è una lesione/lacerazione, è spesso indispensabile la chirurgia; quando invece c'è un'infiammazione, occorre trattare il fattore scatenante e gestire la sintomatologia mediante un trattamento antinfiammatorio ad hoc.
Le ginocchia possono essere interessate da una flogosi di tipo artrosico da valutare almeno eco graficamente.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno Dr.,
grazie per la risposta. Confermo che a livello della spina iliaca avverto una sorta di bruciore, simile ad un'infiammazione. Quello che vorrei chiedere è questo: cosa può aver scatenato il problema alla spina iliaca e ai medio-glutei?
Qual è il trattamento conservativo maggiormente risolutivo in questi casi?
Grazie mille.

Un saluto.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La spina iliaca posterio inferiore, è posta vicino all’osso sacro.
Non è raro riscontrare pazienti con mal di schiena lombare o all’Osso Sacro che presentano infatti un bacino poco mobile con le ossa iliache disallineate.
Il muscolo medio gluteo situato nella regione glutea sopra il muscolo piccolo gluteo e sotto al muscolo grande gluteo.. Origina dalla faccia glutea dell'ala iliaca, dal labbro esterno della cresta iliaca, dalla spina iliaca anteriore superiore ed è innervato dal nervo gluteo superiore (L4,L5,S1)
È probabile che abbia qualche problema artrosico al rachide lombo sacrale con irritazione delle suddette radici nervose e all’articolazione sacro-iliaca
Di risolutivo non esiste nulla,in fase acuta può far uso di un antinfiammatorio non steroideo associato a un miorilassante e praticare un ciclo di 5 fiale di vit B1-B6-B12 5000 gamma a giorni alterni.
Buon pomeriggio.

[#4]
Utente
Buon pomeriggio dr.
per quanto riguarda un problema lombare, confermo di aver due ernie L4-L5 L5-S1 con modesta impronta sul sacco durale. Pertanto, da quello che ho capito, la problematica alla lombare può essere la causa della mia sintomatologia?
Grazie mille.

Un saluto
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Ebbene credo che le due ernie che improntano il sacco curale abbiano una qualche complicità nella sua patologia andando a comprimere le radici nervose che fuoriescono dai forami di coniugazione Le-L5 e L5-S1.
Ribadisco l’uso della vit.del gruppo B ad alte dosi che ha un’azione neuro protettiva.
Buona serata.

[#6]
Utente
Buonasera Dr.
grazie. Un'ulteriore domanda: potrebbe, dal referto della RM, una iniziale manifestazione della sacroileite?
Grazie.

Un saluto
[#7]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La RM non descrive alcun segno riferibile all’articolazione sacro-iliaca.
Per ottenere una diagnosi di sacroileite, è necessario rivolgersi a uno specialista, il quale può effettuare dei test clinici in grado di individuare la condizione e distinguerla da eventuali patologie pregresse alla colonna vertebrale o all’anca.

[#8]
Utente
Buonasera Dr.
grazie per la pronta risposta. Pertanto, sebbene farò la visita specialistica, l'ipotesi di sacroileite dovrebbe essere esclusa. Corretto?
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Sarebbe scorretto da parte mia se la escludessi non avendola mai sottoposta a una visita.