Esito rm piede

Dopo una frattura con distacco parcellare all'angolo della falange ungueale del I raggio (fatta 06/04) e dolori persistenti l'ortopedico mi ha prescritto una RM e un' eco
Il risultato della RM è:" i tendini del flessore e dell'estensore presentano spessore e segnale nei limiti, con note tenosinovitiche, mantenendo la continuità conservata.

Strutture capsulo-legamentose metatarso-falangee e interfalangee nei limiti.

Non significative falde fluide intrarticolari.

Tenui e sfumate aree di iperintensitá di segnale a carico della midollare ossea del metatarso e della falange fondamentale (fenomeni di riconversione del midollo adiposo in tessuto emopoietico?, fenomeni algodistrofici?)
Cosa significa tutto ciò?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
L'algodistrofia è una malattia loco-regionale, le cui cause sono per lo più sconosciute e che colpisce in maniera pressoché esclusiva i piedi. La principale manifestazione della malattia è del tutto aspecifica: dolore urente associato ad edema.
La riconversione di aree del midollo osseo che da giallo (adiposo ) tende a tornare rosso ( emopoietico ) puo' avvenire anche con il semplice sovraccarico .
Attualmente, esiste una cura specifica sintomatica per l'algodistrofia, ovvero il neridronato, un bifosfonato come farmaco di prima scelta nella gestione delle forme precoci di algodistrofia.
Cordialmente la saluto.

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta.
Nell' esito entrambe le voci da lei spiegate sono però scritte con il punto di domanda ...non sono quindi certe? Esistono degli esami appositi?