Lca posizionato male più esterno di quello che dovrebbe essere

Buon giorno
3 anni fa ho subito un operazione all'lca, recentemente ho fatto un intervento per la pulizia delle fibrosi, il chirurgo di adesso non quello che mi ha operato all'lca mi ha ampliato il tunnel tibiale perché troppo stretto é li si é accorto che il legamento era fissato troppo esternamente.
Con più spazio é andato bene per 10 giorni adesso siamo al punto di partenza.
Che vita condurrei con un legamento non in asse.
Grazie mille Cordiali Saluti
Elena Gambardella
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Credo che la lieve lateralità nell’ancoraggio del lca non sia responsabile dei disturbi che avverte e che avvertiva prima dell’intervento di pulizia della fibrosi a cui si è sottoposta.
L’inserzione del lca un po’ troppo esterno potrebbe portare a un lieve conflitto femore patellare risolvibile con periodici cicli di fisioterapia e di esercizi mirati a una completa motilità articolare e a un rinforzo muscolare,in primis del quadricipite.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Buon giorno ,
La ringrazio moltissimo per la sua risposta io sto continuando a fare fisioterapia . Il chirurgo nel referto ha scritto Alla RMN di controllo al ginocchio sx conferma di conflitto al neo-LCA al condilo femorale esterno . Anzi le dirò di più fin da subito dopo l'intervento di Lca c'era qualcosa che non andava . Adesso io all'interno del ginocchio sento che c'è qualcosa che blocca il movimento. All'inizio della fisioterapia avevo recuperato tutti i gradi di estensione e flessione adesso ha distanza di 4 mesi gli ultimi gradi di estensione devono essere forzati con dolore e conseguente rigidità del ginocchio . Oltretutto quando vado in flessione sento all'interno sotto la cicatrice dell'lca che tira da morire e fa male . La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Non desista di fare fisioterapia. Non credo che ritenga opportuno andare a disinserire il legamento per poterne inserire uno nuovo in una sede più mediale.
Le consiglierei infiltrazioni endoarticolari di acido ialuronico ad alto peso molecolare che fungerebbe da lubrificante e ammortizzatore del distretto articolare.
Buona giornata.

[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta prenderò in considerazione il suo consiglio . Io continuo a fare la fisioterapia ma può capire che 3 anni fa quando ho fatto Lca ho fatto 1 anno di fisioterapia ogni giono per due ore mattina e pomeriggio e nonostante tutti i miei sforzi il ginocchio non si é ripreso del tutto . No non mi farebbe piacere dover operare di nuovo ma ho 31 da 14 ho problemi con il ginocchio é se guardiamo com'è la situazione attuale é una lotta continua con il dolore , l' estensione é il fatto che si gonfi e si infiammi dopo 7 km di camminata o se sto troppo in piedi e quando sto ferma per troppo bella stessa posizione quando inizio a camminare il ginocchio é completamente bloccato anche quando sto seduta e tutte queste problematiche prima dell'intervento dell' Lca non c'erano . Dalla RM il chirurgo mi ha fatto vedere dove dovrebbe essere stato ancorato l' Lca e dove é stato ancorato tutto da un'altra parte , durante l'intervento dell'lca ho sentito il chirurgo arrabbiato dicendo é corto . Io vorrei capire se lo tengo così posso averre delle ripercussioni sul ginocchio
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 997 68
Immagino che sia frustrante per lei dover ricorrere alla fisioterapia per sopperire a quello che pare sia stato un errore del primo chirurgo pur di alleviare le sue sofferenze.
Mi permetto di consigliarle di modificare le sue pratiche fisio-terapiche con qualcosa di più piacevole. Frequenti una piscina dove il movimento in acqua può risultare più gradevole e cerchi di lavorare in casa nel tempo libero a rinforzare il quadricipite per poco tempo,ma più volte al giorno.
Credo che riuscirà a far fronte ai suoi problemi con una buona articolarità del ginocchio e con l’uso sporadico, solo quando occorre di un farmaco antinfiammatorio non steroideo .
Confido nel fatto che le infiltrazioni di acido ialuronico possano arrecarle un qualche benessere.
La saluto.

[#6]
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità