Caviglia scrocchia

Salve dottori,

A causa dello sperone calcaneare, mi hanno consiglia degli esercizi, tra i quali c'era l'estensione del piede;

Ho notato che quando eseguo questo esercizio, la caviglia scrocchia quasi sempre, senza dolore.

Cosa potrebbe essere?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Se non avverte dolore non si preoccupi degli scricchiolii della caviglia che potrebbero essere dovuti alle escursioni tendinee sull’articolazione tibio-tarsica nei movimenti di iperestensione del piede.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta inoltre volevo chiederle anche un'altra cosa.

Avendo uno sperone calcaneare ed i piedi piatti, ho fatto 4 onde d'urto, pur essendo diminuito il dolore non è scomparso del tutto inoltre se indosso le scarpe e sto in piedi o cammino troppo tempo avverto dolore subito dopo il calcagno ( all'inizio dell'arcata plantare).

Tengo a precisare che non ho mai avuto dolori ai piedi prima di 3/4 mesi fa ed da allora non è mai scomparso del tutto.

Mi consiglia un'altra seduta di onde d'urto oppure altro?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La spina calcaneare è una patologia fastidiosissima perchè il calcagno sostiene il carico del corpo.
Le consiglio di farsi confezionare presso un’officina ortopedica di plantari in lattice con conca calcaneare per ammortizzare il peso nella deambulazione.

[#4]
Utente
La ringrazio ancora dottore.