Mal di schiena e problemi respiratori

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Sin da piccolo ho sofferto di scoliosi e ho fatto delle sedute da un fisioterapista.
La cosa però non è stata risolta, è con il passare del tempo ho trascurato il problema.
Vi scrivo perché da circa un annetto, mi capita di avere un mal di schiena molto forte, tant'è che a volte sono bloccato a letto anche per giorni.
Ho notato inoltre che non respiro correttamente:quando sono a riposo invece di respirare con il diaframma respiro con il petto, il che mi porta ad iperventilare molto spesso.
Per respirare con la pancia devo sforzarmi e mi fa male anche la schiena quando ci provo, però quando lo faccio respiro bene.
Le due cose possono essere correlate?
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Innanzi tutto è meglio che le precisi ciò che reputo di maggior importanza e cioè che forse è meglio che esegua un esame xgrafico della colonna in toto in posizione ortostatica per raffrontare con le precedenti le condizioni della sua scoliosi che pur dovendo essere ormai stabilizzata, potrebbe aver preso qualche grado di curvatura avendo lei sospeso la fisioterapia.
I disturbi respiratori dovrebbero essere connessi alla curva scoliotica in posizione dorsale e l’eccessivo mal di schiena potrebbe trovare la sua causa in una qualche discopatia.
Anche se le costa fatica, pratichi più volte al giorno qualche minuto di ginnastica respiratoria alternando respiri profondi toracici con la respirazione diaframmatica.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Salve, quindi c'è un legame tra problemi alla schiena e disturbi respiratori, pensavo fosse solo un problema legato alla ansia. Vedrò di fare gli esami che ha consigliato. Lei ha consigliato di fare esercizi respiratori sia toracico che diaframmatici, perché tutti e due?