Dolore lombare sinistro da più di 2 anni con vertigini e perdita di equilibrio

Buongiorno, da più di due anni soffro di dolori diffusi.

Dolore cervicale, dolore al gomito dx, formicolio sporadico alla testa e formicolio alle punte delle mani e il più invalidate dolore lombare a sx.

Questo dolore lombare a sinistra lo avverto quando mi fletto e a volte quando rimango in posizione statica in piedi, la cosa più fastidiosa di questo dolore è che si associa anche a forti vertigini e senso di svenimento, in rare occasioni provo anche un senso di nausea.

Ho fatto tutte le analisi del sangue e sono perfette, ho fatto la lastra ed è risultato atteggiamento scoliotico con dismetria degli arti inferiori a dx, leggeri appuntimenti artrosici, nessuna lesione ossea focale evidente.

Ho fatto gli esami per il fattore reumatoide, negativi.

Mi sono fatta vedere anche da un reumatologo, tutto ok.

Ho poi deciso di fare dei plantari in un centro ortopedico e appena messi hanno funzionato per 20 giorni e poi è tornato il dolore.

Infine sono stata dall'osteopata e mi ha rimessa in sesto con delle manipolazioni.

Sembrava di aver risolto il dolore lombare e non avevo più quella sensazione di spalla più bassa a destra e bacino ruotato.

L'osteopata mi ha detto di non utilizzare più i plantari.

A 3 settimane di distanza dall'intervento dell'osteopata sono ancora qui sconfortata con il dolore e le vertigini e questa sensazione di instabilità, mancanza di equilibrio.

Lavoro tutto il giorno in piedi, 7 h 8 h al giorno, circa 11000 /12000 passi sollevano carichi.

A chi mi posso rivolgere?
L'osteopata mi ha consigliato una risonanza.

Ho speso tantissimo soldi in questi due anni senza portare a casa nessuna soluzione.

A chi mi posso rivolgere?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Qualsiasi terapia bene impostata presuppone una diagnosi quanto più accurata possibile. Lei non ne parla ma probabilmente ha mancato di eseguire una RX del rachide cervicale e del bacino per anche onde misurare la reale dismetria degli arti.
Le vertigini sono compatibili con l’artrosi cervicale che coi suoi fatti infiammatori comprime le arterie vertebrali che si riflettono con diminuito afflusso ematico al cervello.
L’atteggiamento scoliotico influisce in quanto correlato a fatti artrosici che le procurano dolore nella stazione eretta, nei movimenti bruschi di flesso-estensione e nel sollevamento di pesi eccessivi.
Le consiglio una ginnastica posturale ed esercizi per il rinforzo di muscoli paravertebrali.
Per gli episodi vertiginosi e per il dolore del collo le consiglio l’uso di un collare pneumatico che lei trova in internet e la invito a sottoporsi ad applicazione 30 minuti al mattino e 30 alla sera.
La saluto cordialmente.