Può l’utilizzo di un plantare generare un infiammazione al nervo sciatico ?

Buonasera in seguito ad un infiammazione da sovraccarico in palestra scopro di avere una discreta condropatia ad un ginocchio e dopo visita ortopedica mi viene suggerito, visto che ho piede piatto e ginocchio vago, l’utilizzo di plantari valgizzanti, oltre a ciò faccio tre infiltrazioni di acido ialuronico ma non sortiscono alcun beneficio anzi.
mi reco da un fisioterapista che invece mi diagnostica una tendinite della zampa d’oca.
Dopo un periodo di adattamento inizio a portare i plantari ogni giorno e il ginocchio sembra andare meglio ma peggiora l’altro infatti in quella gamba inizio ad avvertire dolore e tensione al polpaccio e dolore al piede, nella parte interna.
Faccio una vita molto attiva quindi cammino molto e sto molto in piedi, col passare dei giorni la situazione peggiora e il dolore mi sale su tutta la gamba, mi viene diagnosticata una sciatica.
Faccio cinque giorni di antinfiammatori e sto molto meglio, mi reco da chi mi ha fatto i plantari e parlo dei miei dolori ma loro escludano che abbiano provocato la sciatica, fatto sta che li ammorbidiscono e mettono dei punti di scarico.
Li rimetto e torna la sintomatologia dopo 10 minuti tensione al polpaccio rigidità della caviglia dolore al piede etc etc.
Visto che ho fatto una risonanza magnetica alla schiena e il fisiatra non ha trovato problematiche gravi mi chiedo se è possibile che la sciatica mi sia venuta per i plantari e come posso risolvere il problema, perché quando non li porto mi fa male il ginocchio quando li porto ho questi dolori al piede e alla gamba.
Ora inizierò la fisioterapia per trattare la tendinite sperando si possa risolvere...
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non credo, gentile signora che il plantare sia responsabile della sciatica che potrebbe essere un fatto casuale concomitante.
Per quanto riguarda il dolore al piede e alla gamba i plantari potrebbero essere responsabili solo se si fosse creata una ipercorrezione al valgismo o abbiano evidenziato una dismetria degli arti che le consiglio di controllare con una RX in posizione eretta per bacino e arti inferiori.
Esegua anche una RM al rachide lombare per escludere discopatie o ernie discali.
La saluto cordialmente.