Frattura ix costola

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e a causa di una caduta 7 giorni fa ho riportato una frattura composta del IX arco costale sull’ascellare laterale destro.

Fino a ieri stava andando tutto bene stava piano piano passando il dolore quasi da non sentirne più alla costola, solo qualche dolore alla zona del fegato (ho notato successivamente che toccandolo mi facesse male la zona dietro la scapola) ma abbastanza sopportabile.

Stamattina mi sono svegliato e inconscentemente mi sono stirato a polmoni pieni e ho sentito uno schiocco forte delle alla parte della costola rotta, da lì ho sentito molto dolore che sta persistendo tutta la giornata, anche se ora sembra sia un po’ migliorata.

La mia domanda è se questo schiocco che ho sentito allegato a dolore possano essere la frattura della stessa costola che magari era in fase di guarigione e quindi di essere punto a capo oppure qualche altra cosa?

Vi ringrazio delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
È molto probabile che con un atto respiratorio molto profondo che ha impegnato al massimo della loro contrattilità i muscoli intercostali lei abbia agito sul focolaio di frattura in cui i due monconi sono in connessione con tessuto fibroso connettivale che costituiscono il primo passo del consolidamento della frattura.
Non abbia eccessivi timori,probabilmente avvertirà dolore nuovamente per qualche giorno e tutto evolverà come di norma.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta esaustiva, ho solamente un dubbio, i tempi di consolidamento della frattura per colpa di questo movimento si allungheranno o saranno li stessi?
La ringrazio nuovante di un eventuale risposta
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Saranno pressochè gli stessi.