Frattura completa plurilineare soma d12

Buonasera, dopo caduta Frattura completa plurilineare
del soma di D12, con ampia rima fratturativa che si estende ad interessare longitudinalmente l'intero corpo vertebrale dalla limitante somatica superiore, infossata, alla limitante somatica
inferiore, di aspetto angolato
Obiettività neurologica riferita negativa
Frattura di tipo A2 sec AoSPINE
Busto Camp C35 in ortostatismo per 45-50 gg
CHIEDO: secondo voi poi dovrò portare ancora il busto?
Si toglie gradualmente?
Cosa comporta in seguito questa mia frattura?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Del tutto indipendentemente dal suo caso specifico (ogni frattura è un caso a sé), una frattura vertebrale richiede: *3 mesi di tempo per consolidare; *un controllo radiografico intermedio (è lo specialista a decidere se rx o TAC); *l'uso del busto a 3 punti, con possibilità di rimuoverlo solo durante la posizione supina (a giudizio dello Specialista), da mettere e togliere solo da sdraiato. Una volta che lo specialista ne autorizza la rimozione in base a un *ulteriore controllo radiografico, *il busto andrà rimosso gradualmente, inizialmente solo durante i pasti poi progressivamente per periodi più lunghi, man mano che procederà *la riabilitazione, nel giro di altri 20-30 gg. Una volta che la frattura sarà consolidata, sarà lo specialista a dirle se ci saranno attività da ridurre o da evitare.
Segua scrupolosamente le indicazioni ricevute da chi la segue, senza sconti o scorciatoie. Tenga conto che, fino a consolidazione avvenuta, la frattura può essere soggetta a peggioramento (aumento dell'avvallamento, aumento della cuneizzazione, ecc) per cui eviti di trovarsi in piedi o seduta senza busto.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it