Lussazione rotulea con lesione legamento mpfl

Buongiorno, quasi due settimane fa sono caduta procurandomi una distorsione rotulea.
Sono stata dimessa con una doccia gessata dalla coscia alla caviglia da tenere per 15 gg, assoluto riposo e rm da portare al controllo ortopedia per la rimozione della semiginocchiera gessata.
Rx non ha evidenziato frattura ma versamento.

Ho avuto il referto della rm e sono abbastanza preoccupata per vari motivi tra cui la gestione familiare.

Questo il referto della rm:
Postumi di lussazione rotulea esterna con edema spongioso anteorolaterale del condilo esterno e infero-mediale della patella.

Lesione distrattiva del legamento patello femorale mediale con piccolo distacco avulsivo all'inserzione della rotula.

Piccolo ematoma nell'adipe pararotuleo mediale.

Abbondante emartro.

In atto la rotula è in asse, in troclea sfuggente.

Integri i rivestimenti condrali femoro-rotulea e femoro-tibiali.

Integri I menischi, i crociati e i collaterali.

Potreste darmi un parere e un consiglio sul da farsi?
Mi aspetta l'intervento chirurgico?
Quali i tempi di recupero?

Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Dal referto della risonanza risulta che la lussazione della rotula è stata perfettamente ridotta ma persiste una lesione da stiramento con una minuscola rottura del legamento tra il condilo mediale femorale e la rotula con modesti segni d’infiammazione reattiva delle strutture ossee circostanti
Quello di anomalo che si evidenzia è un cospicuo versamento ematico del ginocchio che sarebbe da aspirare subito, prima che il sangue si organizzi creando fastidiosissime aderenze.
Cordialmente la saluto.

[#2]
Utente
Gent.mo dott. Musu, la ringrazio innanzitutto per il riscontro.
A parte far aspirare questo liquido, cosa dovrei fare? Vista la lesione da stiramento e la piccola rottura del legamento occorre procedere con intervento? Con quali tempi e modalità?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non credo che al momento sia il casi di parlare d'intervento.
A ginocchio svuotato cominci una fisioterapia mirata al rinforzo muscolare e alla mobilizzazione articolare.
La saluto.

[#4]
Utente
Grazie ancora. Ho fissato il controllo ortopedico per martedì. Spero non sia troppo tardi per l'aspirazione del liquido. La risonanza risale a 6 gg fa.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Buongiorno Dott. Musu
Mi scusi se torno a scrivere. Come detto ho il controllo ortopedico in ospedale domani pomeriggio.
Ho sentito adesso il medico di base che leggendo il referto e preoccupato dall'abbondante emartro, ritiene di sospendere l'eparina che sto facendo ormai da due settimane.
Cosa dovrei fare?
Difficilmente riuscirò a trovare un ortopedico privato entro il pomeriggio per un consulto.
Grazie ancora.
Saluti
[#6]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Può aspettare benissimo a domani pomeriggio e a tempo sino a domani previo parere dello specialista per sospendere o meno la somministrazione di eparina.
Mi faccia sapere.
La saluto cordialmente.

[#7]
Utente
La ringrazio molto, davvero gentilissimo.
La terrò certamente aggiornata.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Buonasera Dott. Musu,
Eseguito controllo ortopedico con rimozione stecca gessata.
Diagnosi: instabilità rotulea obiettivo ginocchio dx (I episodio documentato, forse altro episodio non documento e di minore entità 2 anni precedenti).
Da rx displasia trocleare grado B.
Da rmn lesione parziale Mpfl.
Esame ob.: ginocchio normoconformato, ballottamento ++, tono muscolare ridotto, ROM 0-0-90, no dolore alla d-p faccette rotulee med, no dolore episodio med, J sign difficilmente valutabile, no dolore alla dgp comportamenti, no lassita' legamentose. No deficit vnp obiettivabili.
Terapia: riposo, ghiaccio, antinfiammatorio arcodia x 10 gg, es. Per rinforzo muscolare quadricipiti, ginnastica in acqua e cyclette.
Ciclo di fkt 10-20 sedute
Abbandono stampelle entro 15 gg.

Controllo tra 40 gg per valutare progressi e necessità intervento se instabilità rotulea o nuovi episodi lussazione rotulea.

Il medico mi ha spiegato che la lussazione si è verificata probabilmente per conformazione congenita che potrebbe portare a nuovi episodi. Da qui la valutazione di eventuale intervento.

Cosa ne pensa?
Avevo programmato una piccola vacanza esattamente tra 2 settimane, mi consiglia di annullarla visti i tempi ristretti?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non l’annulli. Non è detto che la lussazione si ripeta.
Qualora malauratamente succedesse basta riposizionare la rotula.
Non necessita di immobilizzazione.
Si munisca di ginocchiera con modellatura patellare.

[#10]
Utente
Grazie Dott. Musu.
C'è un modello particolare di ginocchiera che consiglia? Per quanto tempo dovrei tenerla? Fino all'abbandono delle stampelle?
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La usi anche in vacanza, su internet la trova.
Abbandoni le stampelle e usi un bastone canadese.
Mi faccia sapere come va senza stampella e con ginocchiera.
Buona notte.

[#12]
Utente
Grazie ancora.
Buona notte a lei.