Salve, ho effettuato una risonanza magnetica della colonna lombosacrale e bacino

RM RACHIDE LOMBOSACRALE
indicazione e note anamnestiche: lombosciatalgia bilaterale >a sn.

Sequenze: sagittali TSE T1, T2 e T2 Fat Sat, assiali TSE T2.

Reperti: manifestazioni di spondilo-artrosi lombare con fine osteofitosi marginale e modica ipertrofia dei
massicci articolari.

Canale spinale di ampiezza nei limiti.

Diffusi fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici, più evidenti a L3-L4 e L4-L5 dove si apprezza
riduzione in altezza dei relativi spazi ed iniziale sofferenza algodistrofica dipo Modic 2 delle limitanti
somatiche contrapposte.

A livello L3-L4 è presente una minima ernia discale posterolaterale dx a sviluppo foraminale che lambisce
la radice nervosa emergente omolaterale di L3.

A livello L4-L5 è presente una grossa ernia discale posteriore mediana e paramediana sn a parziale
sviluppo discendente che comprime il sacco durale e l'emergenza radicolare omolaterale di L5.

Regolare rappresentazione del cono midollare che termina a livello di D12-L1.

Angioma vertebrale al soma di D12.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Innanzi tutto l’angioma riscontrata nel corpo della dodicesima vertebra dorsale non ha carattere patologico.
La patologia consiste nel fatto che la sua colonna lombare ha in tutto il suo tratto diffusi segni di discopatia con presenza a livello di L3-L4 e L4-L5 di due conclamate ernie discali , la prima più piccola rispetto alla seconda che comprimono le radici nervose che emergono dai forami di coniugazione bilateralmente a livello di L4-L5 da cui traggono origine i principali nervi che innervano gli arti inferiori.
Da tale compressione deriva la lombo sciatalgia bilaterale.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie mille Dr. Efisio Musu
[#3]
Utente
Dr. Efisio Musu ,che terapia mi consiglia?
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
le consiglio l’assunzione in fase acuta di dolore un farmaco antinfiammatorio non steroideo associato a un mio rilassante e un ciclo di 5 fiale di Vit.B1-B6-B12

[#5]
Utente
Di nuovo grazie Dott.