Cervicale e sciatalgia

Buongiorno ho fatto l' RX rachide completo ove riporta " Quesito diagnostico: agia rachide diffusa"
Scoliosi di ampio raggio di curvatura destro-convessa al passaggio dorso-lombare.
Discreta accentuazione della cifosi dorsale con ipolordosi cervicale e lombare.
Non significative alterazioni artrosiche.
Nei limiti l' ampiezza radiografica degli spazi intersomatici cervico- dorso - lombari.

Può essere dovuto a turni di lavoro di 6/7 ore, all ' esterno, sempre all' impiedi e soggetto alle intemperie con temperature dai - 4 in inverno e a + 38 in periodi estivi?

Può essere causa un tantino invalidante per alcuni lavori?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Le dirò che non sempre il quadro radiologico corrisponde fedelmente ai disturbi riferiti.
Nel suo caso il referto parla di non significative alterazioni artrosiche, ma la radiografia non percepisce i fatti infiammatori che possono trovare la ragione nei motivi da lei espressi, che s’instaurano nelle regioni interessate da non pur gravi alterazioni degenerative.
Certamente vengono sconsigliati movimenti bruschi e repentini che abbiano insito uno sforzo considerevole.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno grazie per la risposta. Ma dai raggi si evince l' infiammazione del rachide oppure no?
Grazie