Riconversione midollare

Buonasera vorrei sottoporvi il mio problema, parto dal principio per essere più chiara possibile, avevo una pallina dietro al ginocchio che è cresciuta molto rapidamente, da lì ho fatto
ecografia
Minimo incremento del liquido nello sfondato sottoquadricipitale.
in corrispondenza del cavo popliteo, nel comparto mediale si apprezza un immagine ovalare anecogena a bisaccia di circa 21 x 6 mm che si continua con altra immagine di circa 23 x 35 mm compatibile con distensione cistica della borsa comune gastrocnemio- semimembranoso.
all interno iniziali ispessimenti sinoviale.
sempre nel versante mediale del sottocute un ulteriore immagine ovalare a limiti netti e contorni definiti anecogena di circa 22 x 4 x 26 mm, verosimile componente della formazione liquida.


Rm
Alterazione del segnale in corrispondenza della regione meta-diafisaria del femore distale e prossimale della tibia, verosimile riconversione midollare.
Presenza di lateral - tilt rotuleo.
plica medio patellare minimamente ispessita con alterazione del segnale in corrispondenza del rivestimento condrale della superficie rotulea specie sul versante mediale.
si segnala marcata distensione a tipo cistico della borsa comune gastrocnemio-semimembranoso con aspetti pluriconcamerate.


Ortopedico
Più o meno stessa cosa, con riferimento a valutazione fisiatrica, in merito alla riconversione del tessuto midollare evidenziata occorre valutazione ematologica.

Fatta visita ematologica, nella quale l ematologo scrive non esiste alcuna relazione tra ana positivi e reperto osseo rilevato in RMN...
Io sono confusa, e non ho capito cosa ho.
Ho prenotato dal fisiatra per giugno.
Nel frattempo ho dolore al ginocchio, zoppico, non riesco a camminare più di tanto.
Il mio medico non parla, non spiega, anzi si è lamentato perché sono in malattia e non vuole farmi un ulteriore certificato, ma io faccio un lavoro nella ristorazione, e non riesco a camminare così.
Le sue parole sono state: ho bisogno di un foglio che attesti il suo stato clinico, altrimenti non le prorogo il certificato, se le sta bene cosi, altrimenti cambia medico.
Non gli bastano tutti gli esami... e quindi io mi ritrovo a non sapere cos ho, zoppa e pure maltrattata.
Se qualcuno può aiutarmi a capire, l ortopedico mi ha mandata dall' ematologo per la riconversione midollare, l ematologo mi ha detto che è una questione ortopedica.
Il mio medico non parla.
Io sono stressata mi sento un po' rimbalzare come una palla.
Ho fatto gli esami dell ematologo, solo lieve aumento di emoglobina, ematocrito e conta reticolocitaria, roba minima di 1/2 punti.

Grazie a chi potrà darmi un consiglio.
Ne ho bisogno.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
Nel referto della RM si legge di una verosimile riconversione midollare del tratto distale del femore del tratto prossimale della tibia.
Il tessuto midollare rosso tende gradualmente a perdere staminali in favore di una componente adiposa e diventa quindi tessuto midollare giallo. in presenza di patologie di vario ordine e tipo, spesso ematologiche, ma non sempre, si puo' assistere ad una RICONVERSIONE di aree del midollo osseo che da giallo tende a tornare rosso.
Ma la RM spiega altresì e con dovizia di particolari la presenza di na cavità a carattere cistico contenente liquido sinoviale localizzata al poplite ( piega posteriore del ginocchio ) che io qualificherei come cisti di Baker.
Le cisti di Baker sono borse poplitee piene di liquido che si sviluppano da un accumulo di liquido sinoviale che origina dal ginocchio. La maggior parte delle cisti di Baker è piccola e non causa sintomi. Quando diventano più grandi (> 5 cm), possono essere notate dal paziente come un gonfiore dietro il ginocchio.
Gentile signora si rechi da un ortopedico che saprà proporle il meglio e senz’altro sarà più disponibile del suo medico curante.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno , la ringrazio tanto , dall' ortopedico sono andata , mi ha detto di andare dal fisiatra e dall' ematologo. Il fisiatra sono riuscita a prenotare per il 20 , si è liberato un posto , l ematologo mi ha detto che il problema della riconversione è un problema ortopedico. Comunque io ho tanto dolore al ginocchio , non riesco a camminare più di tanto , una delle cisti si vede a occhio nudo da dietro al ginocchio. Spero che con le terapie fisiche riesco a stare meglio , almeno per il ginocchio. Per quanto riguarda la riconversione non so dove andare , considerando che l ortopedico mi manda dall' ematologo e l ematologo mi manda dall' ortopedico... Inutile dire che ho chiesto il parere del mio medico di base , che risponde sempre alla stessa maniera. Purtroppo non posso neanche cambiarlo perché non ci sono altri medici disponibili. La ringrazio per avermi dedicato del tempo... Lo apprezzo molto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
Non si preoccupi per la riconversione midollare che in assenza di fattori ematologici ha generalmente una eziologia benigna come ad esempio episodi di apnea nel sonno.
La cisti di Baker noi ortopedici generalmente l’aspiriamo e infiltriamo con un cortisonico.
In casi di ripetute recidive le si asporta chirurgicamente.

[#4]
Utente
Utente
Buongiorno, La ringrazio molto. Sono stata dal fisiatra , mi è stata prescritta tacker e riabilitazione. Attualmente sono in lista , perché non c e posto , nel frattempo ho cominciato a fare degli esercizi per rinforzare la muscolatura , e ho messo un tutore per la rotula. Attenderò e spero di risolvere il problema. La ringrazio ancora per la disponibilità e la gentilezza. Cordialmente. Buon lavoro.