Dolore dorsale e costole a sinistra

Buongiorno sono ormai quasi 6 mesi che ho un dolore alla schiena, zona dorsale in alto a sinistra che si riflette sul costato, non e' un punto in particolare ka proprio tutta la fascia lato sinistro della schiena.

e' un dolore che si acuisce con respirazione profonda e alcuni movimenti come ad esempio la rotazione del busto soprattutto verso destra o quando provo ad allungare, contrarre i muscoli della schiena.

Ho fatto gia diversi esami che elenco:

Rx torace negativa
Esami del sangue e urine generici con emocromo
Ecografia addome completo negativa
Risonanza magnetica dorso lombare dove si è evidenziato solo un piccolo emangioma di 1cm soma d9 ma a detta del ortopedico non puo essere la causa del dolore.

Rx colonna totale in ortostasi

Visita fisiatrica e ortopedica, quest'ultimo mi ha dato per due volte un antinfiammatorio, il dolore diminuisce per un 70/80 per cento e consigliato ginnastica posturale e tecar, risultata inutile

Mi ha visitato recentemente un altro fisiatra e mi ha consigliato nuovamente una rmn dorsale perche a sua detta il precedente esame, rmn dorso lombare, non prende completamente tutto il tratto dorsale, cosa ne pensate?
Pensavo che la rmn dorso lombare coprisse entrambi i tratto della colonna...

Ho fatto anche sedute dal fisioterapista ma il dolore sembra quasi aumentare anziché diminuire come se si infiammasse qualcosa, trovo sollievo quando non respiro in modo profondo e faccio "finta di non avere nulla".

quale altra indagine potrei fare?
ritiene corretto dover rifare la rmn dorsale nonostante abbia gia fatto da poco una rmn dorso lombare?

Grazie
Non so piu come poter risolvere il problema!!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Gentile signore premetto che io non ho avuto la possibilità di sottoporla a visita, per cui non posso consigliarle in coscienza di ripetere la RM del tratto dorsale,mentre sono d’accordo col parere dell’ortopedico e con la sua prescrizione di farmaci antinfiammatori non steroidei che non rappresentano una terapia ma indirizzati a rimuovere il dolore in fase acuta.
Potrei proporle di continuare la fisioterapia non strumentale attiva e passiva chiedendogli se sia verosimile la presenza di uno stato contratturale del diaframma.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore
La ringrazio per la celere risposta.
Alla fine come ciclo di antiinfiammatori ne ho fatto uno solo per circa 8/10 giorni,consiglia quindi si ripeterlo?
Prendendolo il dolore come ho scritto si attenuava,riprendendo poi la fisioterapia poi e' ritornato acuto come se si infiammasse qualcosa.
Riguardo la risonanza dorso lombare volevo sapere come funziona di solito,dipende dall'operatore o comunque e' uno standard non prendere l'intero tratto dorsale?
Perche ripeto a detta dell'ultimo fisiatra sembra che manchi il tratto piu alto del dorsale e per questo mi ha consigliato di fare esclusivamente una rmn dorsale.
Grazie
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Sulla domandò sulla RM non so risponderle sono questioni tecniche che riguardiamo la radiologia.
Gli antinfiammatori che peraltro non sono farmaci che determinano la guarigione non li prenda regolarmente in maniera continuativa (si crea anche assuefazione ) li prenda solo in caso di bisogno.

[#4]
Utente
La ringrazio ancora per le tempestive risposte ,secondo lei questo disturbo da cosa potrebbe derivare?sono ormai 6 mesi che vado avanti con questo dolore alla schiena,faro ora questa nuova rmn dorsale ma qualora non trovassero nulla non so piu che fare.
Dalla rx torace e' possibile vedere lo stato delle costole,per un eventuale incrinatura o altro?
Grazie
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Se anche avesse avuto una costola fratturata ,frattura che guarisce i circa 30 gg non avrebbe alcun dolore.
Le consiglio di affidarsi a un bravo fisioterapista che avrebbe il compito di decontratturarle i muscoli del dorso diaframma compreso.

[#6]
Utente
La ringrazio per la cortesia,settimana prossima farò la risonanza magari l'aggiorno sull'esito e poi proverò nuovamente un fisioterapista/osteopata nel caso non si trovasse nulla.