Dolore, arrossamento e gonfiore zona cuboide

Salve, sono poco meno di 2 giorni che ho nella zona del cuboide del piede (ho cercato come si chiama quella parte esterna del piede) dolore, gonfiore ed arrossamento.
Se premo fa molto male se non metto le scarpe e cammino scalzo il dolore è molto attenuato.
Per capirci, detta in modo semplicissimo, è come se ci fosse un bernoccolo rosso che se premuto fa molto male ed è caldo proprio in corrispondenza dell’osso.
Non ho subito traumi né distorsione ma il tutto è cominciato dopo 4 lunghe passeggiate quasi tutte a fila, in un terreno a tratti sterrato durante una piccola vacanza (30 mila/ 35 mila/ 32 mila e 42 mila passi) per capirci sono quasi 100 km a piedi in circa una settimana.
Può essere un tendine infiammato (sempre che li ci siano tendini così esterni).
È come se mi facesse male l’osso, ma non penso che un osso possa diventare rosso e gonfiarsi senza traumi.

Col ghiaccio, riposo e fans migliora ma se ci cammino dopo un po’ ritorna a far male soprattutto se sfioro questo bernoccolo caldo.

La comparsa è stata abbastanza improvvisa tolta la scarpa dopo l’ultima passeggiata martedì sera.
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Il cuboide come tutte le ossa del tarso è strettamente connesso con le ossa prossimali da fasci legamentosi e da una formazione capsulare che riveste l’articolazione con lo scafoide.
La sindrome del cuboide si manifesta quando l'osso subisce un trauma o viene sollecitato eccessivamente, causando infiammazione e dolore nella zona circostante. Sebbene questa sindrome sia considerata relativamente rara, può provocare notevoli fastidi e limitazioni nelle attività quotidiane.
Tenga il piede a riposo per qualche tempo e assuma in periodo di acuzie un antinfiammatorio non steroideo.
Cordiali saluti.