Rottura del legamento crociato anteriore?

Buonasera, potrei avere una spiegazione semplice del referto di RM che ho ritirato?

RM GINOCCHIO SINISTRO
Esame eseguito con sequenze T1 e T2 pesate acquisite su piani idonei alla valutazione
dell'articolazione femoro-tibiale con magnete a basso campo.

Sfumati focolai contusivi spongiosi sui contrapposti versanti articolari femorotibiali prevalenti sul
comparto mediale, in esito a recente trauma con verosimile meccanica in pivot-shift, con reperto
soprattutto evidente a livello del profilo posteriore del piatto tibiale interno.

Evidente sofferenza del LCA, di carattere post-distrattivo, che presenta aspetto assottigliato,
deflesso e diffusa alterazione di segnale lungo tutto il decorso, come per lesione subtotale al terzo
prossimale dei fasci legamentosi.

Nella norma le restanti strutture capsulo-legamentose.

Non alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali.

Rotula in asse, con cartilagine integra.

Discreta falda di versamento libero intra-articolare, estesa soprattutto ai recessi superiori.

Necessario videat Ortopedico per valutazione della stabilità articolare e controllo RM a 30 giorni.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Lei richiede una spiegazione del referto della risonanza che peraltro avrebbe potuto darle chi ha redatto il referto,senza specificare che tipo di trauma ha subito al ginocchio in causa.
Comunque la RM ha evidenziato una modica alterazione dell’osso e della tibia e del condilo femorale che riferisce consequenziale al trauma e la lesione sub-totale del legamento crociato anteriore. tutte le altre strutture sono integre.
Segnala inoltre la presenza di un versamento endo articolare che sarebbe opportuno aspirare.
Si può avere una vita normale anche con la lesione del LCA se non si praticano attività sportive di un certo impatto ed evitando il sovrappeso.
Cordiali saluti.