Posso eseguire i push up e salto in alto?

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 21 anni e a fine settembre ho avuto il mio primo episodio di lussazione posteriore sx alla spalla a seguito di un incidente in moto la quale si è risolta al meglio dato che poi fortunatamente non ho più avuto fenomeni di lussazione facendo per bene terapia conservativa e diversi mesi di fisioterapia...ad oggi sono qui per chiedervi una cosa...siccome avrei intenzione di effettuare il concorso nei carabinieri dove vi sono richiesti i push up almeno 26 e il salto in alto di 1.40m potrei eseguirli senza problemi o con questo tipo di esercizi potrei andare ad incorrere in una nuova lussazione?
Spero mi possiate aiutare.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Dopo la completa guarigione da una prima lussazione della spalla e il completamento della fisioterapia riabilitativa (sempre raccomandata per almeno quattro settimane) è possibile riprendere l’attività sportiva o lavorativa, ma diventa indispensabile rispettare alcuni accorgimenti per ridurre la probabilità di recidiva.
In primo luogo, si dovrebbe evitare di compiere movimenti a rischio (ossia tutti quelli che comportano rotazioni, abduzioni o estensioni estreme e rapide del braccio e della spalla rispetto alla schiena)
È impossibile dire però se tale evento potrà riverificarsi oppure è scongiurato per sempre.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese risposta....quindi diciamo posso tranquillamente fare le attività sopra indicate oppure meglio evitarle? Dalla lussazione sono passati ormai 8 mesi e mezzo...grazie ancora
Cordiali saluti