Osteofita testa omerale

Buongiorno ai Gentili dottori.

A seguito di controlli radiologici per dolori ad una spalla mi e' stato diagnosticato oltre ad una evidente artrosi gleno-omerale anche la presenza di voluminoso osteofita della testa omerale versante infero mediale.
Chiedevo se l'osteofita, come l'esostosi possa anche'esso degenerarsi, seppur raramente, in tessuto maligno e quindi da tenere sotto controllo con verifiche radiografiche.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Gli osteofiti sono escrescenze che si formano a livello delle articolazioni con ossa soggette a processi degenerativi cronici.
In genere gli osteofiti non sono di per sé dolorosi, ma possono portare all’infiammazione delle articolazioni, che di conseguenza si gonfiano e diventano sensibili al tatto. Inoltre entrando in contatto con altre strutture, ad esempio i nervi, possono portare alla comparsa di dolore.
Non sono passibili di degenerazioni neoplastiche.
Quando presente, il dolore tende a peggiorare con l’attività fisica e a migliorare con il riposo.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie per la gentile risposta.