Ho dolore alla parte bassa della schiena in seguito ad un esercizio in palestra, cosa potrà essere?

Premetto di essere una persona che pratica sport da tempo, e sono stata 1 settimana senza allenarmi.

5 giorni fa ero in palestra, ho ripreso i miei allenamenti 10 giorni dopo una settimana senza.

Ho effettuato due esercizi in super serie con i pesi che avevo prima della mia pausa dagli allenamenti e subito dopo aver fatto gli esercizi prima alla pressa (35kg) e poi gli stacchi con i manubri (18kg) ho avvertito un forte dolore alla parte bassa della schiena che mi ha impedito di continuare gli allenamenti.
1 giorno fa sono ritornata in palestra, il dolore era quasi sparito, ho deciso di allenare soltanto il dorso non volendo sforzare troppo la schiena con i carichi della parte inferiore, ma nello svolgere 2 eserci seppur inerenti il dorso, sentivo la schiena farmi male, nella zona bassa della schiena.
Ho dovuto applicare la crema Fastum gel e adesso un cerotto della voltarel.
Sento la zona un po' gonfia e non posso abbassarmi velocemente perché sento dolore.
Vorrei poter capire se si tratta di danni gravi o possono essere dolori da sforzo e come rimediare, cosa applicare o cosa prendere.
Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Presumo che nel praticare i suoi usuali esercizi, non essendo lei probabilmente adeguatamente riscaldata dopo un determinato periodo d’inattività si sia provocato uno stiramento alle strutture inserzionali dei muscoli della regione inferiore lombare.
Le consiglio momentaneamente di tralasciare la pratica della pesistica e praticare una attività lieve a carattere crescente.
La terapia che sta praticando va bene eventualmente può assumere oralmente anche un antinfiammatorio non steroideo.
Cordiali saluti.