Problema al ginocchio sx

Buongiorno, chiederei cortesemente un parere riguardo un problema che ha mia sorella (59 anni 163 x 55Kg) al ginocchio sinistro, da un paio di mesi si presenta dolorante e gonfio e abbiamo eseguito un esame di RSM ieri
il referto dice:
Lieve endesopaita distale politee
Versamento sovrarotuleo e articolare moderato nonchè edema del tessuto adiposo di hoffa
Flagosi prossimale del legamento rotuleo con edema subcondrale del polo inferiore
Assottigliato e sfibrato il il legamento crociato anteriore con versamento articolare
Lieve edema subcondriale della porzione mediana nel condilo femorale
Non evidenza di lesioni meniscali, con sofferenza del corno posteriore
Lieve tilt rotuleo esterno
Tenosinovite del semimembranoso

Ora considerando che mia sorella ha sempre goduto di ottima forma fisica e che tutto questo NON PROVIENE da un trauma recente o passato ma presumibilmente da una predisposizione a degenerazione magari anche conseguente al tipo di attività lavorativa (bar tabacchi) che la costringe a parecchie ore in piedi tutti i giorni,
Ora il dolore e il gonfiore ne compromette la mobilità, quindi vorrei chiedere se in base a questo e al referto siano condizioni abbastanza gravi da considerare un intervento e soprattutto fra le varie voci elencate nel referto quale sia quella da considerare con più urgenza nel caso fosse quella che causa anche le altre.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa rispondere e fornire un parere e un consiglio per indirizzo e percorso migliore di cura da intraprendere, in modo di non perdere tempo con visite ortopediche troppo generiche.

Grazie ancora.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Il quadro che mi espone è riferibile a un processo degenerativo diffuso a carico di vari tendini al legamento crociato,al menisco e ai capi articolari femorale e tibiale
Il dolore che avverte con tanta intensità penso sia in buona parte riferibile al versamento endo-articolare che ignoro in quale misura tenda la capsula articolare.
Consiglierei una visita di uno specialista che nel caso deciderà se il liquidò debba essere aspirato.
Può assumere al bisogno un farmaco antinfiammatorio non steroideo.e riposo per quanto possibile col ginocchio flesso.
Cordiali saluti.