Infrazione 3 costola sinistra

Bsera dottori...ho 60 anni e...dopo tanti esami cardiologici (ECG...eco cuore holter cardiaco)
Molte volte fatte...
Il mio dottore mi ha fatto fare l'ecografia muscolotendinea al petto sx... (Dove accusavo sempre dolori.
)
La risposta è stata la seguente
Esame mirato alla articolazioni sterno costali di sinistra sede di riferita dolenzia ed eseguita con comparativa con il controllato si documenta presenza di minima raccolta di versamento che distende la capsula articolare della artrodia sterno costale della 3 costola associata a minima irregolaritá del profilo costale tale repertonon si é visualizzato nelle articolazioni contigue...
Come cura
Cerotto cetilar
Ora a distanza di 8 mesi dopo aver fatto la cura col cerotto (ma non continua)
Il dolore si é attenuato anzi non c'é più...ricompare dopo una camminata (che faccio tutti i giorni come attività fisica...per circa 4 5 km)
O anche con l'umiditá... (poi metto il cerotto e...passa)...
Volevo sapere é normale che dopo tanti mesi di ripresenta solo nella zona della 3 costola...?

Non guarisce mai?

Scusate il dilungamento ma sono un po' ipocondriaco...
Soffro di esofagite da reflusso e sono un fumatore medio...
Grazie di un eventuale risposta...
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
purtroppo deve imparare a conviverci. Ogni volta che sentirà comparire la dolenzia applichi i cerotto.
Una terapia che guarisca le manifestazioni artrosiche non esiste. Si usano al bisogno i farmaci antinfiammatori non steroidei.
La saluto con l’augurio di una buona serata.

[#2]
Utente
Grazie delle risposta così celere....quindi posso stare tranquillo...
[#3]
Utente
Buonasera dott musu..volevo ringraziarla della tua risposta..e inoltre volevo chiederle se é normale che con l',umidità..con qualche piccolo sforzo .ho quella dolenzia riferita alla 3 costola sinistra che tocco con un dito. ....se nn dovesse passare col cerotto posso prendere un antidolorifico ?..io ho nimesulide...dicloreum....vanno bene?
Grazie....
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
È del tutto normale che provi dolenzia in seguito a qualche sforzo e che sia sensibile a un eccesso di umidità e anche ad escursioni ampie di respiro.
Può prendere un farmaco antinfiammatorio solo se occorre.

[#5]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta...quindi l'antinfiammatorio lo prenderò solo se proprio il dolore é continuo..
Attualmente é un punto sulla terza costola che ogni tanto da delle fitte
.(Qui piove e c'é molta umidità)..
Associato al fatto che ho anche fastidio alla cervicale(due vertebre schiacciate)..
E quindi dolori anche Gibuti a questo che fi ripercuotono alle spalle e al pettorale alto...
Ho notato che se il dolore di cervicale calma...anche quel punto doloroso scende di intensità...
Comunque grazie...