Coxatrosi anca

Scrivo per mia madre 82 anni, a giugno ne fa 83.

Soffre di artrosi severa all’anca destra.
Anni fa faceva infiltrazioni di acido ialuronico ma negli ultimi anni si è trascurata e dall’ultima lastra si vede che ora lo spazio si è ridotto e quindi deve operarsi chirurgicamente per mettere la protesi.
Ha infatti concluso la Preospedalizzazione nel settembre 2023 (è risultata idonea), ma purtroppo le liste di attesa dell’ospedale sono lunghe, per cui ad oggi non l’hanno ancora chiamata per l’intervento.
Nel frattempo lei si è aggravata, ha dolori e la mobilità è molto ridotta.

Arrivo al quesito.

Ci hanno parlato di due altre metodiche:
- Bikini incisione: si può fare su una persona anziana?

- Cellule staminali: evitano davvero l’intervento chirurgico?

Mi chiedevo se fossero vere alternative all’intervento classico, vorrei capirne di più.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Per le condizioni di sua madre che lei descrive dettagliatamente sia per quanto riguarda l’immagine radiografica sia per la sintomatologia dolorosa io pur non avendo sottoposto la paziente a visita mi sento in coscienza di dirle che ogni tentativo di terapia che non sia l’intervento sarebbe inutile finendo soltanto per allontanare i tempi.
Il chirurgo in base a alla visita e in base alla visione degli esami effettuati potrà decidere se fare un’artroprotesi o solo un endo protesi.
La saluto cordialmente.