A cosa corrisponde il quinto spazio intersomatico e una sua riduzione cosa potrebbe provocare?

salve, ho effettuato una radiografia alla colonna vertebrale e nel referto risulta una riduzione del quinto spazio intersomatico, non si fa chiara menzione di quale vertebra sia, e cercando quinto su google non riesco a capire a quale corrisponda.

è da settimane che ho dolori alle gambe (probabilmente secondo fisioterapista dovrebbe essere lombosciatalgia) e più recentemente questi stessi dolori li avverto nelle braccia e nel petto.
Devo fare ancora esame baropodometrico e secondo controllo da fisioterapista.
secondo voi è necessaria anche una radiografia al collo per capire se i dolori alle braccia derivano da questa riduzione dello spazio o magari si tratta di cervicale?

Aggiungo che ho anche una scoliosi.

Grazie mille, cordialmente
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Gentile signora lei parla di dolori alle gambe perciò mi pare quasi naturale che abbia effettuato una RX della colonna lombo-sacrale che referta una riduzione dello spazio tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale probabilmente dovuto a una degenerazione fibrosa del disco inter vertebrale.
Lei parla genericamente di dolore alle gambe, non specificando se sono dolori ai muscoli o episodi sciatalgici, nel caso di sciatalgia sarebbero dovuti a compressione del disco protruso sulle radici nervose che emergono dai forami intervertebrali.
Comunque mi sembra assai improbabile una sciatalgia bilaterale allo stesso tempo.
Per quanto riguarda il collo esegua una RX del rachide cervicale e si rechi da un ortopedico che oltre esaminare le radiografie potrà sottoporla a visita.
Cordiali saluti.