Spiegazione referto

Buona sera, è la prima volta che scrivo, ritengo molto utile questa pagina.

La risonanza è stata fatta a causa di problemi ai piedi che mi porto avanti da circa un anno.
Il fisioterapista pensa sia causato in base alla palpazione dal tibiale posteriore.
In ogni caso la RM e stata fatta In assenza di segni o alterazioni alla fascia plantare visibili su ecografia e radiografia.

Scrivo, se possibile per avere una spiegazione sul referto della risonanza magnetica al piede sx.

Il referto ha i seguenti dati.

Sono conservati i rapporti articolari tibio-peroneo-astragalici e sotto-astragalici in assenza di definite alterazioni delle superfici osteocondrali contrapposte.

Non sono evidenti significative alterazioni a carico delle componenti capsulari-legamentose mediali e laterali.
Modesto ispessimento fibrocapsulare dorsale astragalo-navicolare.

E' presente una modesta reazione sinoviale fluida intarcapsulare tibio-astragalica.

Non si riconoscono alterazioni morfostrutturali di rilievo a carico dei tendini anteriori, laterali e posteromediali; aspecifica modesta distensione fluida della guaina sinoviale dei tt.
flessori dell'alluce e delle dita e minima dei tt.
peronieri nel loro decorso sottomalleolare.

Modesta imbibizione edemigena a ridosso dell'inserzione calcaneare della fascia plantare
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La RM referta una modica sofferenza delle due articolazioni a valle della caviglia e altrettanto lieve delle guaine del flessore dell’alluce e delle dita e dei tendini peronieri.
Probabilmente si tratta di una tendinite dei flessori del piede che è una patologia che interessa i tendini dei muscoli flessore lungo dell'alluce e flessore lungo delle dita.
Provoca tipicamente dolore nella zona posteriore e inferiore del malleolo interno; talvolta il dolore si provoca premendo con un dito in prossimità dell’inserzione sulle falangi delle dita. Questi tendini consentono la flessione plantare delle dita (movimento verso il basso).
Sarebbe opportuno che uno specialista di ortopedia la visitasse e le proponesse un sussidio adeguato.
Buona Domenica.

[#2]
Utente
Buona sera dottore.
Grazie mille per la spiegazione,gentilissimo.
Seguiró sicuramente il suo consiglio.
Buona serata.