Fastidio dorsale

Buonasera, da circa due mesi a seguito di posture in cui ero accovacciata sul tavolo per studiare, sono emersi sintomi che avevo debellato da tempo.
Premetto di avere diverse protusioni, di cui una in C6 c7, che per la neurologa in realtà si trattava di un' ernia che comprimeva il midollo spinale con stenosi dello stesso.
Aveva anche ipotizzato una mielopatia cervicale ma dovevo fare i potenziali evocati che poi non feci.
I miei sintomi sono, senso di pressione e formicolio con a volte prurito sulla spalla sx un po' più in basso, e a dx dove si allaccia il reggiseno.
Tutto ciò da circa 10 anni, ma negli ultimi anni il disturbo non si era più ripresentato.
In concomitanza in avanti, a volte a dx, a volte a sx ho fastidio sulle costole, o cmq sulla cute dell' addome, parte alta, in prossimità dello stomaco o del processo xifoideo.
In queste zone a volte capita di avere un crampo che poi passa facendo un piccolo massaggio sulla cute.
Le pressioni/parestesie che avverto in regione dorsale a volte si scatenano sollevando le braccia, per es se sollevo il ferro da stiro.
Praticamente le braccia devono essere sollevate davanti a me.
Un giorno mi è capitato che per sollevare una persona, ho usato entrambe le braccia ed improvvisamente ho avuto un dolore che si è propagato dalla bocca dello stomaco a dx e sx, per poi sentirlo fino al dorso, come una lama mi avesse trafitto, questo per far capire il percorso del dolore, ma il dolore in se non è paragonabile ad una pugnalata, diciamo un fastidio più accentuato.
Dolori sulle costole e dorsali li ho avuti anche anni fa, ma con fisioterapia e anche psicoterapia sono andati via.
Sono un soggetto molto ipocondriaco, purtroppo un sintomo inizia in un modo e poi ne arrivano tanti altri che accentuano il tutto.
Cioè nonostante avessi avuto già questo quadro sono caduta in uno stato di ansia profonda.
Sto continuamente a sentire il mio corpo.
Ora che vi sto scrivendo per es sento tanta contrazione e dolore in regione dorsale.
Cosa ne pensate?
Soprattutto dei fastidi e dei crampi cutanei che avverto sul davanti?
Diciamo che sono quelli che più mi creano ansia e non mi permettono di uscire da questo tunnel.
Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Il suo questionario ,le confesso sinceramente e in buona conoscenza non possono trovare risposta per corrispondenza da parte mia perchè credo che meritino la presenza attiva dello specialista che possa effettuare un esame obiettivo delle sue condizioni.
Ritengo di poter dirle inoltre che i suoi molteplici disturbi meritino un approccio multi disciplinare, quale ortopedico,reumatologico,neurologico con gli accertamenti diagnostici che ogni specialista riterrà opportuno richiederle.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie per avermi risposto. Sono stata dal medico di base la quale mi ha prescritto orudis la mattina e muscoril la sera, ancora non ho iniziato la terapia in quanto il medico erroneamente ha sbagliato le ricette e quindi non ho potuto prendere i farmaci. Io presento dolori ciclici alle spalle, alle anche, ecc... Ho dei rigonfiamenti alle dita, prima falange distale degli indici e anulari, che fanno molto male, l'ecografista mi disse che avevo liquido infiammatorio, stessa cosa nel polso, ho le cartilagini consumate nelle articolazioni e presenza di osteofiti nella colonna con segni di spondilite anchilosante. Il reumatologo aveva escluso l'artrite reumatoide, mi aveva chiesto una marea di lastre che poi non ho più fatto. Però dalla risonanza i segni di artrosi ci sono sempre stati. In sostanza, so che è difficile darmi un parere, ma questa situazione che attualmente presento e che è iniziata dopo aver passato giorni e notti accovacciata su un tavolo a scrivere, può essere dipeso da questa postura? E se sì c'è un modo di risolvere la cosa. Il medico di base mi ha indirizzato da un osteopata. Grazie.