Consulto per referto rm lombosacrale

A seguito di persistente dolore alla zona lombo-sacrale ho effettuato RM DELLA COLONNA LOMBOSACRALE senza mdc
Ho già prenotato visita specialista che mi è stata fissata tra un mese.

In attesa della stessa vorrei sottoporre alla Vostra attenzione il referto al fine di valutare se anticipare la visita.

Vi riporto il referto.

Non significative alterazioni disco-somatiche a carico dei primi tre livelli con canale spinale ampio e cono midollare integro.

Il reperto principale è caratterizzato da millimetrica retrolistesi discopatica L4-L5 con trascinamento posteriore dell'anulus che comprime il sacco durale ed impregna entrambi i forami di coniugazione.

I piatti somatici contrapposti presentano importante sofferenza osteocondrosonica in fase attiva infiammatoria (Modic 1)
Modesto bulging disc L5-S1
Disomogeneita' strutturale delle spongiose vertebrali in rapporto a fenomeni di conversione midollare.

Ho 53 anni, sono affetta da ostoporosi del rachide (accentuata per terapia oncologica anti-ormonale)
Effettuo terapia farmacologia (semestrale) con Prolia.

Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Credo che la visita dell’ortopedico sia indispensabile per valutare correttamente le immagini della RM.
Il referto seppure non particolarmente chiaro parla di una ernia discale L4-L5 che parrebbe aver provocato un lieve scivolamento posteriormente della quinta vertebra lombare ,parla inoltre di uno schiacciamento del disco intervertebrale, L5-S1
Segnala diffusi segni di artrosi e segni di osteoporosi.
Personalmente senza un diretto rapporto con lei mi limito a spiegare quello che leggo,ma ignoro perchè abbia effettuato terapia oncologica antiormonale specifica per quale tumore e perché, è da chi l’è stata prescritta la somministrazione semestrale di un anticorpo mono clonale.
In coscienza non sono in grado di fornirle ulteriori delucidazioni.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.

Sono tuttora in terapia antiormonale per carcinoma mammario (Letrozolo).
La proteina monoclonale me l'ha prescritta l'oncologo per arginare l'osteoporosi.

In attesa della visita con l'ortopedico (è tra un mese) vorrei chiederLe se sia utile cominciare una terapia antinfiammatoria.

Grazie.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non esiste una terapia antinfiammatoria. I FANS si prendono per qualche giorno in fase acuta .
La migliore terapia per l’artrosi resta il movimento e la fisioterapia.mentre per l’osteoporosi oltre l’anticorpo monoclonale esistono i difosfonati e la vitamina D