Polso rotto con inserimento placca un 1,5 mese fa. problemi supinazione. recupero?

Sono una ragazza di 31 anni e un mese e mezzo fa sono stata operata al polso sx per inserimento placca al radio dopo infortunio.

Con Rx era stata riscontrata anche una mini frattura all'ulna e io visto il male in quella zona a distanza di tempo mi sono fatta fare un'ecografia al braccio ed è stato trovato TFCC lesionato.

Sono stata da un chirurgo della mano esperto in operazioni di TFCC e ha visto che il RUD è stabile quindi mi ha dato un tutore per 2 settimane e poi mi ha detto di iniziare fisioterapia.

Sono stata da un osteopata che mi ha trattato in qualche seduta il polso facendomi guadagnare qualche mm di movimento.

Sto attendendo di andare dal mio fisioterapista di fiducia (rientra tra 2 settimane).

Ora ho recuperato il movimento della mano, buona flessione e pronazione polso ma supinazione bloccata a 90 ed estensione in ripresa molto lenta.

Vorrei capire se questi tempi di recupero sono normali e soprattutto se la supinazione del polso bloccata puo' dipendere dalla lesione al TFCC o da qualcos'altro.

I raggi a distanza di un mese dall'operazione dimostravano la frattura in fase di buon consolidamento.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Sicuramente il il TFCC lesionato al pari della micro frattura dell’ulna e alla frattura del radio sottoposta a osteosintesi in avanzata fase di consolidamento è ormai riparato.IInoltre il chirurgo della mano che ha riscontrato la stabilità del RUD che è in stretta correlazione col TFCC ha deciso di non intervenire e di prescriverle sedute di FKT attiva e passiva
I tempi di recupero appaiono normali e il loro accorciamento molto dipenderà dall’intensità degli esercizi fisiocinetici.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio dottore.
C'è la possibilità che non riprenda del tutto il ROM del polso?
Quanti mesi possono essere necessari per ritornare a un pressoché normale movimento del polso?
Inoltre, ho ricevuto pareri discordanti sull'eventuale rimozione della placca.
Alcuni consigliano dato che sono giovane altri sconsigliano se non mi dà fastidio.
Qual'è il suo parere?
Grazie
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non sono in grado in tutta coscienza di dirle se riprenderà totalmente il ROM del polso ache se presumo sia possibile e di quantificare il tempo di totale recupero della sua articolarità.
Per quanto riguarda il mezzo di sintesi io appartengo alla schiera di coloro che ritengono sia opportuno rimuoverlo non appena esaurito il compito cui era stato preposto.
È sempre un inutile corpo estraneo.
Le auguro una buona serata.