Gonfiore polpaccio e caviglia sx

Salve,

Ho 36 anni e da 5 settimane ho edema durissimo al tatto alla caviglia soprattutto sotto al malleolo interno e gonfiore al polpaccio molto evidente (circonferenza 4cm superiore all’altro)

Nel corso delle settimane ho fatto diversi esami:
- ecocolordoppler che ha riscontrato un edema linfatico da stasi (lavoro in palestra ) e lo specialista mi ha indicato indagini posturali
- RX colonna in toto sotto carico in 2 proiezioni che ha riscontrato una lieve scoliosi destro convessa a livello dorsale e un lievissimo disallineamento del bacino (3, 5mm più alto a sx)
- analisi del sangue con ricerca su fegato e reni dalle quali risulta tutto nella norma ad eccezione della ferritina bassa

Attendo risultati della risonanza magnetica.
specifico che non ho avuto traumi e che la mobilità è normale la sensazione è di forte rigidità in prossimità del malleolo mediale e del tendine d’Achille, non ho dolore al movimento ma ho molto dolore al tatto

Aggiungo inoltre che in occasione di un’infiammazione all’orecchio ho assunto bentelan x 3 gg in associazione ad Augmentin con cortisone si era sgonfiata 36 ore dopo l’ultima somministrazione si è rigonfiata

Quali altre indagini è necessario fare per ottenere una diagnosi?

Grazie in anticipo se potrete aiutarmi
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Gentile signora più che consigliarle ulteriori esami che non trovo particolarmente opportuni, visto che è in attesa di una RM mi sentirei di chiederle se è stato indagato sufficientemente il linfo-edema che sicuramente si accompagna ad angio-edema per alterato circolo venoso di ritorno. Son state controllate le linfoghiandole inguinali?
Se si ed è risultato tutto secondo la fisiologia ,le consiglio l’uso di calze elastiche a compressione graduale.
Per il lieve disallineamento di 3,5 mm del bacino le consiglieri la confezione da parte di un’officina ortopedica previa accurata misurazione in ortostatismo, di un plantare atto a coprire la differenza di lunghezza degli arti .
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
La ringrazio della sua gentile e pronta risposta , le ghiandole inguinali non sono state controllate mi è stato chiesto dal medico di base se avessi notato gonfiori anomali semplicemente ma ad essere sincera non ne ho notati

Mentre per quanto riguarda eco color doppler mi è stato fatto dal cavo popliteo in giù , rinscontrando tutto nella norma ad eccezione di questo edema linfatico da stasi nonostante io per lavoro mi muova in continuazione

Sto assumendo brovas e passo a breve a nedemax, sto utilizzando le calze ma purtroppo non mi danno alcun sollievo a differenza di episodi passati risalenti al 2021 in cui nel giro di pochi giorni la situazione rientrava nella norma

Attenderò risultato della RM
La ringrazio ancora