Dolore altezza sterno, quale specialista consultare

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni e, da più di un anno, ho un lieve dolore al petto, all'altezza dello sterno, che mi obbliga spesso a sentire la necessità di "stendermi" allargando le spalle, per togliere la sensazione di pressione che sento.

Il dolore diventa, invece, quasi disabilitante, in occasioni in cui devo sforzare il petto, che sia dal minimo sforzo richiesto dal dover chiudere la confezione di una pizza fino all'impossibilità di poter fare esercizio fisico con pesi o fare semplici piegamenti a terra.

Ho sempre fatto palestra, anche pesistica, finchè non ho iniziato a sentire questo fastidio che mi ha costretto a fermarmi, infatti da un anno non faccio attività fisica.

Faccio un lavoro sedentario, ho un'ernia iatale diagnosticata 8 anni fa.

Al fine di cercare una causa, ho fatto raggi (petto/schiena) ed ecocardiografia, senza nessun esito esplicativo
Sono stato anche da un osteopata ma, dopo 4 sedute di manipolazione, non è cambiato nulla
Qual è lo specialista o la struttura, possibilmente in zona Pavia/Milano, a cui dovrei rivolgermi?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Ha mai fatto un ECG da sforzo e interpellato un cardiologo?
Il dolore che lei descrive è un po’ vago per quanto riguarda l’esatta localizzazione dello stesso
Se dipendesse dall’ernia iatale dovrebbe avvertirlo retro sternale accompagnato da un senso di bruciore a causa del reflusso gastro esofageo.
Se invece avverte il dolore proprio riferito al tessuto osseo e ancor più alle articolazioni sterno costali potrebbe trattarsi di uno stato infiammatorio di tipo osteocondritico.
Penso che potrebbe interpellare un ortopedico o in alternativa un fisiatra.
La saluto cordialmente.