Postura compromessa

Buona sera sono un ragazzo di 24 anni di Rimini, da due anni e mezzo ho un problema posturale che non riesco a risolvere.
La spalla sinistra è rialzata( sia la clavicola che omero) e piegata/ruotata verso destra, quando sono in piedi la parte sinistra è ruotata verso destra. Inoltre la spalla fà un sacco di scrosci articolari. Tutto questo non mi da dolore ma fastidi durante il movimento tanto che ho smesso di praticare IL nuoto.
Consigliato da specialisti, da me consultati in questi due anni e mezzo,Ho fatto tutti gli esami clinici possibili:
- Elettromiografia
- Radiografia spalla sinistra
- Risonanza spalla sinistra
-Risonanza a tutta la colonna vertebrale
Gli esiti di questi esami sono stati tutti negativi tranne che per la risonanza alla colonna: due protusioni discali tra C3 C4 e C4 C5 e una piccola erniazione discale sottolegamentosa tra L5 S1.
Sono andato da molti specialisti Ortopedici, Fisiatri, Osteopati, Fisioterapisti; Tutti mi hanno detto che il mio problema posturale non era creato da questi difetti vertebrali, ma bensì da atteggiamenti posturali che potevo assumere durante la giornata mentre studiavo, facevo sport ecc.
IL problema è che ho fatto tutto quello che mi hanno consigliato:
- Massaggi
- Ginnastica posturale
- Manipolazioni vertebrali
- ginnastica specifica per la spalla ( utilizzo di elastici , palline ecc)
- Agopuntura
- techer terapia
RISULTATI PURTROPPO NESSUNO. Qualche dottore vedendo l'inefficacia delle cure mi ha detto che tutto può essere provocato da una situazione Psicologica di stress emotivo eche con il tempo sarebbe passato. IO sinceramente non so cosa pensare. Può essere vero???

Non sono demoralizzato, ma diciamo che mi sta incominciando a pesare la situazione. Vi chiedo cortesemente un consiglio perchè non so più cosa fare, Per risolvere il problema farei qualsiasi cosa.Esiste qualche altro esame che potrei fare???
Grazie dell'attenzione e mi scuso se mi sono dilungato eccessivamete
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Nonostante la descrizione accurata della Sua storia faccio fatica a trarre conclusioni che possano essere utili per Lei, visto che poi ha già consultato molti specialisti diversi e ha fatto esami di tutti i tipi. Se le cause possano essere psicologiche non Glielo so dire. Forse lo Psicologo può spiegarLe se esistono meccanismi che possano condizionare in modo così importante tutta la postura.
Io cercherei un Fisiatra e mi affiderei a lui senza cercare altre risposte in altre specialità. Gli stia addosso in modo che possa seguirLa in un percorso che altrimenti ricomincia da capo ogni volta che vede uno specialista nuovo. A Torre Pedrera c'è una struttura importante che consente anche alcune valutazioni importanti (analisi del passo, esame baropodometrico e stabilometrico, ecc) che potrebbero risultare utili per il Suo caso
Ci tenga aggiornati sugli esiti della visita
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua cortese risposta, mi scusi se la disturbo ulteriormente ma volevo chiederle il nome del centro, grazie ancora.
Cordialità
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il Centro che mi chiede si chiama Sol et Salus; pensavo che il riferimento a Torre Pedrera fosse sufficiente.
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore farò come mi ha consigliato, andrò da un Fisiatra al centro da lei consigliatomi e poi le farò sapere.
Cordiali Saluti.